Come applicare la carta adesiva per mobili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può capitare di dover rinnovare la cameretta dei bimbi perché crescono e le esigenze cambiano, oppure di dover ristrutturare casa con pochi soldi disponibili. A volte rimaniamo affezionati a dei mobili della nostra infanzia e, non vogliamo buttarli anche se facenti parte di uno stile è un po' retrò. In questi casi è possibile rinnovare il mobile con i lavoretti fai-da-te, applicando la tecnica del decoupage, con la pittura o con la carta adesiva che ha un effetto finale più uniforme, ed è di più semplice applicazione, nonché permette di non sporcare nulla. Vediamo insieme attraverso le utili indicazioni di questa breve guida, come applicare la carta adesiva per mobili. Mettiamoci quindi all'opera e diamo nuovo aspetto ai nostri vecchi mobili.

27

Occorrente

  • Forbici
  • Cutter
  • Carta adesiva
  • Matita
  • Righello
  • Spatola o carta bancomat o simile rigida
  • Punteruolo
37

Scegliete la carta adesiva

Per cominciare scegliete innanzitutto la fantasia di carta adesiva che più vi piace e, prendete le misure interne del cassetto interessato: l'altezza, lo spessore e la lunghezza. Pulite il cassetto con un panno imbevuto di alcol. Ritagliate un pezzo di carta adesiva lunghezza X spessore, due pezzi lunghezza x altezza e due pezzi spessore X altezza. Adesso staccate con attenzione il retro della carta adesiva, ovvero la pellicola protettiva, con due mani posizionate uno dei lati più lunghi tenendolo teso e fate scivolare man mano la presa di pollice ed indice verso l'alto in modo da non creare bolle antiestetiche.

47

Prendete le misure

Per foderare superfici più estese, come la parete di un armadio o di una cassettiera, la prima cosa da fare è smontare tutto ciò che rende irregolare la superficie, ove possibile, ad esempio svitare le maniglie ed i pomelli. Pulite l'intera superficie, eventualmente aggiungete dello stucco nei punti rovinati. La superficie su cui lavorare deve presentarsi liscia. Prendete le misure e tagliate la carta. Poi togliete solo una striscia in alto di pellicola protettiva e, ripiegate sul retro abbassandola, senza tagliarla. Con la presa agli angoli tirate e fissate i due angoli, poi con la spatola o la carta rigida cominciate a spatolare a strisce, scendendo di un centimetro o due alla volta.

Continua la lettura
57

Forate con un punteruolo i punti selezionati

A questo punto togliete la rimanente parte di carta che ha ancora la pellicola, staccate un'altra striscia di pellicola tirando piano verso il basso, e continuate il lavoro fino alla fine. Eventuali bolle possono essere spatolate ed eventualmente forate per far fuoriuscire l'aria. A lavoro ultimato, forate con un punteruolo nei punti in cui dovete rimontare eventuali maniglie, pomelli od altro e rimontate il tutto. Eventualmente con un po di smalto avrete la possibilità di cambiare il loro colore per riadattarlo alla nuova superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per foderare superfici più estese, come la parete di un armadio o di una cassettiera, la prima cosa da fare è smontare tutto ciò che rende irregolare la superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Applicare La Pittura Ad Acqua E Cera Per Mobili

Casa

Come applicare la carta da parati strutturata

Casa

Come applicare la colla su carta da parati

Casa

Come fare la pasta adesiva per pannelli Shoji

Casa

Come rivestire il frigorifero con la carta da parati

Casa

Come rinnovare i mobili vecchi

Casa

Come verniciare mobili in legno

Casa

Come personalizzare i mobili in legno