Come applicare la carta da parati strutturata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo delle pareti che invece di tinteggiare preferiamo rivestire con della carta da parati, possiamo optare per quella tradizionale a tinta unica, con stampe floreali oppure per la tipologia definita strutturata. Si tratta infatti di una sorta di tessuto non tessuto, che sembra proprio stoffa, ma in realtà è carta plastificata, lavabile e molto facile da applicare sulla parete. In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio come avviene la posa.

25

Occorrente

  • Carta da parati strutturata
  • Righello e cutter
  • Colla per parati
  • Pennellessa
35

La carta da parati strutturata ha una tessitura di svariate tonalità e trame, e si può persino trovare damascata, quindi ideale per ambienti particolarmente raffinati. In tutti i casi l'applicazione sulla parete deve essere ben eseguita, e le giunture apparire poco visibili, specie se si tratta di disegni particolari. Una volta scelta la carta con la tonalità e il tipo di disegno, per l'applicazione è necessario tagliarla della giusta lunghezza, che deve corrispondere a quella che va dal battiscopa fino all'altezza del soffitto.

45

Dopo aver calcolato quante strisce di carta occorrono, e una volta tagliate della misura necessaria (con un righello e un cutter) le sovrapponiamo le une alle altre, e con una pennellessa le cospargiamo di colla specifica per parati, ripiegando poi i due lembi su se stessi e congiungendo le due estremità, in modo che possiamo trasportarle sulla scala, svolgerle e stenderle con l'ausilio di un panno pulito. Il consiglio è tuttavia quello di applicare con la pennellessa dell'altra colla sulla superficie murale, in modo da garantirci una presa migliore. Partendo da un lato e congiungendo man mano i fogli senza accavallarli, completiamo il lavoro di rivestimento, e al termine ci dedichiamo al taglio di piccoli pezzi di carta per curve e altri tipi di finitura. La carta da parati di tipo strutturata oltre ad essere a tinta unica, si presenta anche con disegni vari come ad esempio quelli di tipo damascato ed essendo particolarmente costosa, esige una maggiore attenzione nell'applicazione per evitare eventuali sprechi.

Continua la lettura
55

Anche nelle giunture bisogna prestare attenzione, poiché deve sempre combaciare l'inizio e la fine del disegno, altrimenti ci si ritrova con immagini asincrone ed esteticamente pessime. Un'alternativa è tuttavia quella di non praticare alcun taglio a fine parete, ed applicare il foglio per intero, modellandolo nell'angolo che congiunge la parete stessa con quella successiva. Sempre a riguardo della carta da parati strutturata di tipo damascato, è importante sottolineare che le finiture devono seguire una certa logica in fase di applicazione, per cui vale la pena tener d'occhio il disegno per far combaciare i vari segmenti di cui si compone, anche quando si tratta di strisce sottili per un fattore puramente estetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare la colla su carta da parati

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Casa

Come rivestire il frigorifero con la carta da parati

Casa

Come riutilizzare la carta da parati

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come preparare un muro prima di incollare la carta da parati