Come applicare la foglia d'oro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La  foglia d'oro, è una speciale lamina d'oro frequentemente utilizzata per decorare oggetti e complementi d'arredo (una lamina assottigliata in un modo tale da renderla facilmente utilizzabile come elemento decorativo per numerosi oggetti d'arredamento, ad esempio libri, cornici, portagioielli, ecc). Come vedremo nel corso di questa guida, applicare la foglia d'oro è un procedimento caratterizzato da diverse fasi; fasi che richiedono l'uso di materiali speciali, come ad esempio pennelli e tamponi vari. Se siete interessati a scoprire come applicare la foglia d'oro, seguite con attenzione i consigli di seguito, vi indicherò come procedere nel modo corretto.

26

Tenete conto innanzitutto, che l'applicazione della foglia d'oro (chiamata tecnica di doratura), può essere piuttosto costosa (la foglia d'oro viene normalmente prodotta in rotoli costosi), ecco perché molte persone preferiscono ricorrere alla foglia d'oro artificiale, decisamente meno onerosa e ugualmente adatta per realizzare ottime decorazioni.

36

Concretamente, la prima fase di applicazione della foglia d'oro consiste nel preparare la base su cui dev'essere applicata, ovvero nello scartavetrare la zona interessata, fino a quando questa non appare completamente liscia. Adesso possiamo procedere con la seconda fase.

Continua la lettura
46

Per realizzare la tecnica della doratura ovviamente, dovrà essere utilizzato un apposito collante adatto ad incollare la foglia d'oro. Se avete dubbi in proposito, vi consiglio di rivolgervi al vostro ferramenta di fiducia, in modo da orientarvi sull'acquisto del prodotto giusto (vi consiglio tuttavia di acquistare un collante di qualità).

56

Per applicare la foglia d'oro sull'oggetto, è necessario rimuovere la foglia dalla carta protettiva e applicarla piano piano sull'oggetto desiderato (dopo averla applicata vi consiglio di soffiarvi sopra per qualche minuto, in modo che la foglia possa aderire perfettamente alla superficie dell'oggetto).

66

Per fare aderire in modo perfetto la foglia d'oro alla superficie dell'oggetto, vi consiglio di usare un apposito pennello morbido da passare delicatamente sulla foglia, in modo da passare immediatamente dopo un fissante acrilico apposito (questo sarà in grado di proteggere la lamina d'oro da eventuali danni e/o graffi derivanti dalla manipolazione dell'oggetto). Cercate di rendere il lavoro più semplice possibile, in modo da farlo sembrare naturale e non artificioso. Se seguirete le regole sopra indicate, realizzerete un oggetto d'arredo davvero unico nel suo genere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con foglia di ninfea

Altri Hobby

Come rivestire dei gioielli di filigrana con foglia d'argento

Altri Hobby

Dove trovare l'oro in Italia

Altri Hobby

Come trovare le pepite d'oro

Altri Hobby

Come setacciare l’oro

Altri Hobby

Come rivestire un mobile in foglia argento

Altri Hobby

Come estrarre oro dalle CPU

Altri Hobby

Come pulire oro e pietre preziose