Come applicare la foglia d'oro su tela

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnica che prevede l'applicazione di foglie in oro su superfici rigide e dure (cornici, statue, piani e muri), si avvale di vari materiali. Queste foglie possono essere sia in falso oro ("orone"), reperibile presso i negozi di restauro, sia in oro vero che si avvale di materiali specifici di facile reperibilità. Ecco come applicare la foglia d'oro su tela.

26

Occorrente

  • Foglia in oro
  • Collante: missione, alcool, o acqua
  • Coltello per doratori
  • Daino
  • Pennellessa di Vaio
  • Matita
  • Forbici
  • Nastro
36

Scelta dell'immagine e applicazione della foglia

Per prima cosa dobbiamo scegliere l'immagine che vogliamo creare con la foglia d'oro, disegnarla o stamparla. Successivamente procederemo con la preparazione del disegno che si vuol dorare stendendo intorno ai bordi del nastro da pittore. Applichiamo ora uno strato di colla assicurandoci che sia stesa uniformemente e lasciamo indurire. Quando la colla sarà leggermente asciutta procederemo con la stesura del foglio d'oro: la foglia è protetta in un lato da una carta protettiva in cera, assicuriamoci di stendere il lato oro del foglio a contatto con la colla e non l'altro, quello con la protezione. Utilizzando un panno pulito o una spazzola eliminiamo eventuali eccessi di foglia. Sigilliamo con del fissante acrilico ed ecco fatto.

46

Alcuni suggerimenti

Alcuni tipi di "missione" sono solubili anche in acqua, in ambo i casi il tempo di asciugatura del collante ricavato è di circa 15 minuti. Il collante è reperibile nei negozi di belle arti ed è adatto per foglie in oro, argento, rame ecc. La foglia d'oro è estremante delicata e si può rompere con molta facilità, per questo motivo, le mani andranno trattate con della crema e poi su di esse, si passerà la pennellessa che verrà adottata per tale tecnica, rendendola adeguata alla sua funzione di adesione e distacco della foglia. Il collante può essere tinto aggiungendovi alcune gocce di colore acrilico del colore preferito, in relazione al tipo di foglia che si andrà ad applicare (oro, argento o rame).

Continua la lettura
56

Il taglio delle foglie

Possiamo decidere anche di tagliare la lamina in piccoli pezzi per favorire la sua applicazione, in particolar modo se il soggetto che vogliamo realizzare ha dimensioni molto grandi. Rimoviamo la protezione dal foglio in oro, stendiamola e tagliamola in piccoli pezzi. Applichiamo un po' di vaselina sulle nostre mani per facilitare la presa dei pezzettini.
Il taglio delle foglie in oro può avvenire avvalendosi del supporto di un cuscino di daino sul quale andranno stese le foglie, applicando un movimento deciso e facendole scivolare dal libretto in cui sono contenute sulla superficie che le ospiterà per il taglio. Per applicare più di una foglia si dovranno sovrapporre le giunzioni delle foglie le une con le altre, facendo scomparire i raccordi presenti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cornice con la tecnica della foglia oro

Bricolage

Come decorare una parete con una foglia d'oro

Bricolage

Come decorare un cachepot con i colori ad alcool e la foglia oro

Bricolage

Come applicare il pizzo su delle scarpe di tela

Bricolage

Come eseguire un trompe l'oeil di rose effetto affresco su tela

Bricolage

Come Restaurare Delle Cornici Placcate D'oro

Bricolage

Come Fare Il Calco Di Una Foglia

Bricolage

Come fare una cornice con una tela