Come applicare la guaina antiradice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando parliamo di giardini pensili l’immaginario corre immediatamente ai tetti o alle terrazze delle grandi città dove gli spazi verdi risultano introvabili. A onor del vero sarebbe più corretto identificarli come una forma tecnologica di realizzazione del verde su aree localizzate, non in contatto con il terreno naturale. In effetti rappresentano un condensato di ingegneria agraria, rendendo l’intervento adatto a coperture, gallerie o interrati, ivi compresi, in senso generale, qualsiasi superficie inerte. Nella seguente guida vedremo come applicare la guaina antiradice.

25

Dicevamo che l’apparato radicale della vegetazione, fondamentale per lo sviluppo, potrebbe rappresentare una minaccia per l’impermeabilizzazione aprendo la strada ad infiltrazioni tendenti all'indebolimento della soletta. Da qui l’esigenza di accorgimenti atti ad interferire con la proliferazione radicale e la loro inarrestabile intrusione naturale nelle strutture portanti.

35

Chiariamo subito che l’applicazione della guaina antiradice è solo la prima fase necessaria alla realizzazione di un giardino pensile. Successivamente si procede con la posa dello strato drenante, l’applicazione del tessuto filtrante, la stesura del substrato ed infine con la messa a dimora della vegetazione prescelta. Si completa poi con l’attivazione dell’impianto di irrigazione.

Continua la lettura
45

Il sistema principalmente deve rispondere a due esigenze fondamentali: permettere alla copertura di svolgere correttamente la sua funzione di protezione della struttura dalle intemperie, con particolare riferimento alla captazione e drenaggio delle acque piovane, mantenendo integra la coibentazione e salvaguardando la struttura dal rischio infiltrazioni, e rappresentare il bacino di accoglienza ideale per favorire la vita e lo sviluppo della piantumazione insediata.

55

In caso di vegetazione "estensiva", se l’impermeabilizzazione della superficie viene fatta con guaine non antiradice è necessario proteggere quest’ultime con la stesura di fogli polietilenici.
Il metodo di posa della guaina antiradice in questo caso non richiede nessuna saldatura ma la semplice sbobinata di fogli allineati contigui per circa due metri. In larghezza e lunghezza gli strati dovranno sovrapporsi per circa 15 cm.
Nel caso di inverdimento “intensivo” è maggiormente indicata la guaina antiradice sintetica, composta da polimeri in PVC, i cui fogli devono essere adagiati l’uno accanto all'altro con una sovrapposizione di 5 cm. I processi di applicazione degli strati successivi sono i medesimi per entrambe le piantumazioni prescelte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare le tendine a vetro

Casa

Come applicare il fondo prima di intonacare angoli della parete

Casa

Come applicare la colla su carta da parati

Casa

Come applicare l'olio sul legno

Casa

Come applicare il fissativo sulle pareti

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Casa

Come applicare la carta da parati strutturata

Casa

Come applicare il microcemento per interni