Come applicare la lacca sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il fai da te è un hobby molto gratificante che permette anche di risparmiare un po' di soldi. Potete personalizzare la vostra casa in base ai vostri gusti e alla vostra creatività. Il modo più semplice per abbellire il vostro arredamento è ridipingere il legno: è un operazione semplice che non richiede enorme sforzo fisico, si decorano porte, scrivanie armadi, scatole per il decoupage e tanto altro. Per far durare al ungo la vostra vernice avrete bisogno di stendere una buona base, in genere si usa la lacca. Vediamo come si applica.

27

Occorrente

  • Lacca
  • Pennello di medie dimensioni
  • Telo o fogli di giornale
  • Carta vetrata o levigatrice
  • Panno
  • Alcol denaturato
37

Prima di iniziare il lavoro, stendete un telo sotto il mobile o la porta, per proteggere il pavimento (in caso doveste rovesciare accidentalmente il contenitore della lacca).
Il legno deve essere completamente liscio e uniforme, senza particele o scheggiature, per questo dovete passare per bene la carta vetrata su tutta la superficie, se non volete fare tutto a mano potete munirvi di levigatrice. Se la vostra superficie era già verniciata, dovrete assicurarvi di aver levato tutto lo strato di pittura. Ricordate di scartavetrare seguendo il senso delle fibre per ottenere un risultato migliore e alla fine passate un panno per eliminare i resti di segatura.

47

Ora che il lego è pronto si deve passare alla base. Esistono in commercio vari tipi di lacca, pigmentate e non, che si possono trovare facilmente in falegnameria o nei negozi del fai da te. In base alle vostre esigenze potrete scegliere tra:
- una lacca in nitrocellulosa, la più economica a rapida asciugatura che fornisce buono strato protettivo;
-vernice acrilica che ha una buona asciugatura ed è altrettanto buona come base, in più previene ingiallimento del legno ed ha proprietà antigraffio;
-catalizzata, la migliore in commercio, facile da applicare, a rapida asciugatura, che evita l'ingiallimento e inoltre ha una durata ottima.

Continua la lettura
57

Scelta la lacca, si può passare all'applicazione. Intingete il pennello fino a metà, fate sgocciolare l'eccesso e iniziate a pennellare con movimenti costanti, ampi e lenti. Assicuratevi che il pennello non lascia righe o che abbia setole spezzate o mancanti. Le pennellate devono rigorosamente seguire le fibre del legno, senza cambiare direzione per assicurare una stesura ottimale. Finito di passare la prima mano aspettate un paio d'ore o il tempo necessario che far asciugare la lacca. Dopodiché levigate di nuovo la superficie e ripetete la laccatura, per assicurarvi uno strato abbastanza spesso da resistere a lungo. Ricordante di non applicare mai un altro strato se il precedente non è perfettamente asciutto. Mentre aspettate, lavate con cura il pennello con alcol per mantenere le setole morbide e flessibili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se dovete laccare un mobile, smontatelo per facilitare l'operazionne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere l'auto con la lacca acrilica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare al meglio la lacca cristallo

Materiali e Attrezzi

Come satinare il legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come applicare lo spray fissativo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come spruzzare il poliuretano sul legno

Materiali e Attrezzi

Come applicare il poliuretano sui mobili in vimini