Come applicare la paramontura

Tramite: O2O 21/02/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quella del cucito è un'arte antichissima che è stata tramandata intatta fino ai nostri giorni. Grazie ad essa, è possibile modificare abiti, pantaloni, giubbotti e qualsiasi altro capo d'abbigliamento senza dover necessariamente ricorrere all'intervento di una sarta. La paramontura è una tecnica che normalmente viene applicata alla scollatura al fine di sagomarla e adattarla perfettamente al collo. Nella seguente guida vedremo quindi come applicare la paramontura.

28

Occorrente

  • spilli
  • ago e filo
  • forbici
38

Innanzitutto dovrete applicare la teletta termoadesiva sulla paramontura seguendo le indicazioni del produttore. Successivamente appoggiate, appuntate e cucite per bene sia la parte esterna che quella interna della paramontura, dritto su dritto, seguendo sempre il medesimo procedimento riportato all'interno dell'apposito foglio istruzioni contenuto nel cartamodello che utilizzerete per il lavoro.

48

Arrivati a questo punto, dovrete passare a rifinire il margine "vivo" esterno della paramontura cercando di essere il più possibile precisi. Potete optare per la tecnica che ritenete più congeniale anche in base all'attrezzatura da cucito da voi posseduta. Ora, dritto su dritto, dovrete continuare appuntando la paramontura alla scollatura dell'abito facendo combaciare le tacche e le cuciture della paramontura stessa con le corrispondenti cuciture delle spalle.

Continua la lettura
58

Se avrete eseguito tutti i passi precedenti alla perfezione vedrete passare le due estremità della paramontura oltre l'apertura sul retro dell'abito. Cucite la paramontura alla scollatura sempre con la massima attenzione e precisione per i dettagli. Una volta terminato il lavoro rifilate le cuciture della paramontura e intagliate le curve verso la cucitura di rinforzo soffermandovi in ogni particolare.

68

Ora non vi resta che stirare per bene la paramontura scostando bene il margine di cucitura dall'indumento e spingendolo verso la paramontura stessa. Rifinite a sottopunto il margine di cucitura verso la paramontura come illustrato anche nell'immagine contenuta nel presente passo.

78

Rivoltate la paramontura all'interno dell'indumento rigirandolo e cucendolo a sottopunto avendo cura di far passare le due estremità sulla fettuccia della cerniera; completato anche questo passo stirate il tutto. Cucite il gancio sopra la cerniera come indicato dalle istruzioni riportate all'interno del cartamodello quindi concludete il lavoro fissando con precisione la paramontura all'abito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Confezionare E Applicare Un Polso Rivoltato Modellato

Cucito

Come Applicare Una Fodera Sciolta Ad Un Capo D'abbigliamento

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come realizzare e applicare una tasca

Cucito

Come applicare lo sbieco più velocemente

Cucito

Come applicare una toppa ai pantaloni usando solo il ferro da stiro

Cucito

Come applicare una cerniera separabile

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso