Come applicare la pellicola antiriflesso sul vetro

Tramite: O2O 18/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si parla di pellicola per vetri si intende essenzialmente una pellicola autoadesiva da applicare sulla superficie dei vetri, al fine di proteggerli, controllando anche l'azione dei raggi solari. Infatti le radiazioni del sole, essendo costituite dalla luce solare percepibile alla vista, dai raggi infrarossi e da quelli ultravioletti (che percepiamo, ma non vediamo) se dovessero colpire un vetro protetto da pellicola, verrebbero filtrate da quest'ultima, ed in particolar modo verrebbero filtrati i raggi ultravioletti, che sono i più deleteri. Esistono due tipi di pellicole per vetri: quelle antiriflesso e colorate, capaci di assorbire l'energia solare e quelle riflettenti e metallizzate, in grado di assorbirla e di rifletterla. L'utilissimo vetro, materiale divenuto di uso molto comune anche nella tecnologia, può con il tempo e con l'usura essere soggetto a danni e deterioramenti, rovinando i nostri dispositivi di uso quotidiano, come i telefoni cellulari o i tablet. Si rende pertanto necessario intervenire per proteggerli e pertanto, munendoci di pellicola antiriflesso, andremo a vedere in questa guida come poterla applicare nel modo più semplice e pratico.

26

Occorrente

  • Pellicola antiriflesso, panno in microfibra, carta di credito per allineare il film.
36

Come prima cosa, dovete informarvi ed avere maggiori dettagli sulla tipologia e sulla dimensione corretta della pellicola che andrete ad applicare. È utile sapere che esistono in commercio ben cinque tipologie di prodotti protettivi. In particolare, la protezione AR indica quella adatta e specifica per l'antiriflesso. Tale materiale ha due proprietà vantaggiose: la capacità di trasmettere la luce solare pari al 95% che non provoca la riduzione della risoluzione e la proprietà antigraffio garantita dalla superficie morbida al tatto.

46

Tali pellicole possono essere acquistate in negozi specifici oppure potete affidarvi al mercato del web. Se volete risparmiare, la seconda scelta può essere quella maggiormente indicata. Dovrete però tenere in considerazione anche la qualità del materiale che andate ad acquistare. Esistono dei film di scarsa qualità che possiedono una capacità adesiva non ottimale. Una volta scelto il giusto compromesso tra prezzo e qualità, potete procedere con l'applicazione della pellicola.

Continua la lettura
56

Come prima cosa dovete lavarvi le mani e, tramite un panno in microfibra, dovrete pulire lo schermo. Il panno viene dato in dotazione insieme alla stessa pellicola. Ricordate di strofinare verso un unico senso senza premere troppo. Non strofinate avanti e indietro, per evitare di graffiare il vetro. Successivamente dovete rimuovere la plastica trasparente dalla pellicola ed appoggiarla al vostro dispositivo. Questa operazione deve essere svolta partendo dall'alto verso il basso, cercando di allineare il film con i bordi del cellulare o del tablet. Molto spesso, in questo tipo di lavoro, vi è il rischio di formare involontariamente delle bolle d'aria. Aiutatevi con una carta di credito per togliere le bolle cercando di "spingerle" verso l'esterno. Se tale operazione non dovesse andare a buon fine, dovrete ripetere tutto il procedimento con una nuova pellicola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo che anche in questo caso "prevenire è sempre meglio che curare"!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare un tovagliolo di carta di riso sul vetro

Bricolage

Come fissare le pellicole rinnovabili per creare un doppio vetro

Bricolage

Tecniche di decoupage su vetro

Bricolage

Idee per decorare un tavolino di vetro

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come effettuare l'incisione sul vetro

Bricolage

Come sostituire un vetro rotto nella porta o finestra

Bricolage

Come fissare le tende a vetro