Come Applicare La Pittura Ad Acqua E Cera Per Mobili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Avete un mobile vecchio che volete ristrutturare? Vi siete stancati del colore dei mobili della vostra sala da pranzo? Allora perché non decidere di dare un tocco di originalità alla vostra casa? Questa guida vi mostrerà in pochi e semplici passi com'è facile applicare la pittura ad acqua ed infine la cera per i mobili di casa propria. La pittura ad acqua è ottimale anche nel caso in cui non abbiate una manualità molto spiccata. Mentre per la finitura a cera, basterà solamente armarsi di un po' di pazienza. Vedrete che il risultato finale saprà stupirvi. Allora, siete pronti per iniziare?

24

La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutto il materiale necessario ad eseguire il lavoro a regola d'arte. La pittura dovrà essere di una marca adatta alla tinteggiatura su legno; se non avete molta dimestichezza con il fai-da-te allora fatevi consigliare dal commesso del negozio in cui vi siete recati. Oltre alla pittura, dovrete anche procurarvi della carta vetrata a grana fine, dei panni di cotone morbido, cera per legno, panno di daino o di camoscio, teli protettivi ed ovviamente dei pennelli di diverse dimensioni.

34

A questo punto munitevi di pazienza ed iniziate a scartavetrare il mobile utilizzando la carta vetrata a grana fine. Alla fine di questa operazione pulite bene il mobile dai residui di polvere e vernice precedente ed iniziate a diluire la vernice scelta con il 50% di acqua. Iniziate a lavorare su piccoli spazi per volta in modo da poter capire come sta venendo il lavoro e correggere in caso di errori. Mi raccomando evitate di toccare o passare nuovamente la mano di vernice prima che quella di sotto non si sia completamente asciugata. Anche a questo proposito controllate il vostro prodotto, perché in genere sulla confezione viene segnalato il tempo medio di asciugatura. Un'latra raccomandazione è quella di non dipingere le parti esterne dei cassetti, perché potreste avere poi difficoltà con lo scorrimento.

Continua la lettura
44

Appena la prima mano sarà asciutta, passatene una seconda cercando di essere il più precisi possibili ed uniformi con il colore. Anche in questo caso attendete il tempo necessario alla completa asciugatura. Decidete se dare un'altra passata di colore per accentuarne così il risultato finale. In caso contrario potete iniziare a passare la mano di cera. Prendete un po' di prodotto e passatelo grossolanamente su tutta la superficie aiutandovi con un panno di cotone. Ripetete l'operazione anche per le ante ed eventualmente i cassetti. Non è necessario che lo facciate anche nella parte interna del mobile. Fatto questo non vi resta che attendere fino a che la cera non si sia indurita. A questo punto prendete il panno di camoscio ed iniziate ad eseguire dei movimenti rotatori sempre sullo stesso punto ma senza premere o fare forza. Quando quel punto sarà completamente liscio e lucido continuate con un'altra zona fino al completamento del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dare la cera ai mobili

Casa

Come applicare la pittura antimuffa

Casa

Come applicare la carta adesiva per mobili

Casa

Come usare la cera a stucco

Casa

Come realizzare divertenti candeline in fiore con cera d'api

Casa

Come lucidare i mobili laccati

Casa

Come togliere la cera degli indumenti

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza