Come applicare la pittura antimuffa

1/5 – Introduzione

La pittura antimuffa è una particolare tipologia di pittura per le pareti interne delle abitazioni grazie alla quale contrastare, curare e prevenire le problematiche, estetiche e strutturali, legate alla presenza di una forte umidità nell’ambiente. Una forte umidità nell’aria, infatti, rischia di diventare, nel tempo, un problema piuttosto grave per le condizioni delle pareti di un’abitazione. La forte presenza costante di umidità nell’aria può danneggiare in modo significativo l’intonaco delle pareti e persino la loro struttura. Grazie all’utilizzo della pittura antimuffa, però, è possibile contrastare questa problematica, lasciando alle pareti la possibilità di respirare grazie alla formulazione traspirante della pittura. Ecco come applicare correttamente la pittura antimuffa sulle pareti di casa.  

2/5 Occorrente

  • Pittura antimuffa
  • Acqua
  • Pennello con setole morbide

3/5

La pittura antimuffa rappresenta un’arma imprescindibile per poter risolvere e prevenire i danni dovuti alla forte umidità. Macchie di muffa sulle pareti ed infiltrazioni d’acqua, infatti, possono essere fatali per le pareti domestiche, oltre a danneggiare l’aspetto puramente estetico delle stanze. La pittura antimuffa è economica, può essere acquistata in molte colorazioni differenti e, soprattutto, può vantare una formulazione leggera e traspirante che impedisce all’umidità di intaccare l’interno delle pareti e l’intonaco. La prima cosa da fare per applicare correttamente la pittura antimuffa consisterà nel diluirla con l’acqua.

4/5

Diluire la pittura antimuffa con l’acqua significherà mescolare la pittura ad una dose di acqua a temperatura ambiente pari a circa il 30% o il 40% della quantità di pittura presente nella confezione. Se la confezione della pittura antimuffa non indica una quantità specifica di acqua con la quale diluire la pittura, sarà consigliabile mescolarla ad una percentuale di acqua pari al 30-35% della pittura: in questo modo, la pittura antimuffa sarà abbastanza fluida per essere stesa sulla parete con facilità, ma anche piuttosto densa per ottenere un buon effetto coprente con una sola passata.

5/5

Infine, per applicare la pittura antimuffa, non resterà che utilizzare un pennello dalle setole morbide ed abbastanza larghe, in modo da effettuare un’applicazione omogenea. La parete dovrà essere ricoperta con la pittura antimuffa stendendola con pennellate leggere e veloci, dall’alto verso il basso. La parete risulterà, così, liscia e priva di grumi di pittura. Dopo la prima applicazione di pittura antimuffa, sarà necessario attendere che la pittura sia completamente asciutta, per circa 12 ore, prima di passare ad un’eventuale seconda passata di pittura.

Riproduzione riservata