Come Applicare La Tecnica Dell'Asfaltatura A Freddo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I modi per poter asfaltare un pezzo di terreno o di strada sono diversi, ma uno dei più praticati, soprattutto se non si hanno tanti mezzi a disposizione, è l'asfaltatura a freddo. Questo metodo, con il quale si producono superfici durevoli, è pronto da posare dal sacco. Leggendo questa guida potrete capire come applicare la tecnica dell'asfaltatura a freddo e potrete provare a realizzarla.

28

Occorrente

  • miscela d'asfalto a freddo
  • ghiaia
  • rastrello
  • ghiaione grosso
  • mazzapicchio
  • badile
  • sabbia fine
  • setaccio
  • scopa
38

I vecchi vialetti carrai e pedonali in asfalto, anche quelli in buone condizioni ma con pavimentazione brutte, si abbelliscono rifacendone superficie con asfalto freddo. È possibile scegliere tra l'asfalto rosso e quello nero (entrambi sono disponibili in sacchi di 25 kg). L'asfalto a freddo può essere posato con qualsiasi condizione di tempo, ma è più facile livellarlo e rullarlo nei giorni caldi e asciutti. Se dovete lavorare in giorni freddi, è meglio conservare il materiale in un posto caldo durante la notte prima della posa.

48

Iniziate realizzando un fondo consistente nella zona da rivestire con la miscela d'asfalto a freddo, versando della ghiaia e costipando il terreno. Ora stendete accuratamente la ghiaia, allargandola e pareggiandola col rastrello. Per migliorare la stabilità, potete eseguire un ribasso maggiore usando ghiaione grosso. A questo punto, per ottenere una superficie piana e orizzontale, battete la copertura di ghiaia con un mazzapicchio.

Continua la lettura
58

Stendete la miscela a freddo con un badile, depositando uno strato dello spessore medio di quattro o sei centimetri ed evitando di lasciare zone scoperte. Una volta fatto, con un rastrello, spargete l'impasto accuratamente su tutta la superficie, in modo da ottenere una copertura il più possibile pianeggiante e distesa in modo uniforme.

68

Spianate e compattate la copertura in modo molto accurato, sempre utilizzando il mazzapicchio e passate più volte sullo stesso punto. Dopo questa operazione, dovrete eseguire una rullatura e dovete spargere sulla copertura della sabbia fine che avrete accuratamente setacciato. Distribuite bene la sabbia utilizzando una scopa, per rendere pedonabile la superficie coperta ed evitando che qualcosa resti attaccato.

78

È possibile camminare immediatamente sull'asfalto, ma non con delle scarpe a tacco alto. Non si può passare con l'automobile per un paio di giorni ed è opportuno lasciare un biglietto al cancello per ricordare di distribuire il peso. L'asfalto deve sempre essere protetto dalle macchie di olio e di benzina e bisogna fare particolare attenzione quando la superficie è fresca.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Dipingere Una Mattonella Con Colori Per Ceramica A Freddo

Bricolage

Come fare la pasta di ceramica a freddo

Bricolage

Bricolage

Come creare con la tecnica del serti

Bricolage

Come decorare con la tecnica degli stencil spugnati

Bricolage

Come realizzare la tecnica del sospeso trasparente

Bricolage

Come applicare la foglia d'oro su tela

Bricolage

Come applicare l'oro in foglia