Come applicare la vernice a spruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La verniciatura di un oggetto è un passaggio molto delicato, che deve essere fatto in modo preciso e mirato. Infatti una volta aderita, la vernice è molto difficile da togliere, a meno che non si ricomincia tutto il lavoro daccapo. Una tipologia di vernice molto utile, sopratutto se si verniciate degli oggetti di acciaio o alluminio, è la vernice a spruzzo. Questa vernice, venduta in bombolette, può essere applicata comodamente, senza dover usare pennelli o altro. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come applicare la vernice a spruzzo.

24

Preparare l'oggetto da verniciare

La prima operazione da mettere in atto è quella di sgrossare, carteggiare e levigarle la superficie dell'oggetto in questione, in modo che la vernice a spruzzo possa aderire perfettamente sulle varie superfici. Se su questo oggetto era già stata applicata una vernice, allora assicuratevi di eliminarne ogni residuo, altrimenti la nuova vernice non aderirà alla perfezione.

34

Spruzzare la vernice

La vernice deve essere applicata ad una distanza di almeno venti centimetri. Inoltre, per ottenere un buon risultato, la verniciatura deve essere costante: occorre procedere con l'applicazione da un lato, per poi continuare verso quello opposto. Infine, si deve scendere in modo graduale, fino a ricoprire l’intera zona interessata. Una volta terminata la prima passata, occorre attendere circa 24 ore prima che si asciughi del tutto e procedere alla seconda passata. La seconda passata deve avvenire nel senso opposto rispetto alla prima. La verniciatura a spruzzo consente, in definitiva, di pitturare il metallo o il legno in modo professionale, conferendo lucentezza, pulizia ed un buon risultato a livello estetico. Ad esempio. Nel verniciare a spruzzo i mobili di cui si desidera cambiare esclusivamente il colore e sono già stati trattati con la vernice protettiva, il processo di colorazione produce migliori risultati, dal momento che le superfici lisce e non porose garantiscono una maggiore compattezza delle particelle di vernice, diventando una sorta di isolante naturale.

Continua la lettura
44

Utilizzare un compressore

Per verniciare con questa tecnica è sufficiente dotarsi di un compressore elettrico di medie dimensioni, che è estremamente agevole da usare. Tale compressore è annesso ad un serbatoio, preventivamente riempito con la vernice da usare, collegato ad un tubicino flessibile ed una pistola a spruzzo con un ugello di metallo (antiotturazione). Questo strumento viene usato senza effettuare particolari movimenti con le mani ed i polsi, al contrario di quanto avviene nella tinteggiatura e nella verniciatura con pennello o rullo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare l'ambiente per la verniciatura a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

Bricolage

Come Lavorare Con Gli Spruzzatori Senza Pressione D'Aria

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Materiali e Attrezzi

Come usare la verniciatura elettrostatica

Materiali e Attrezzi

Come Preparare La Vernice Per La Pistola A Spruzzo Elettrica

Casa

Come verniciare un infisso in alluminio

Altri Hobby

Come verniciare un elmetto