DonnaModerna

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

Tramite: O2O 08/12/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un mobile viene definito antico quando trascorrono almeno cento anni. Anche se poi gli stili propri del Novecento hanno un ruolo ben definito dall'antiquariato. Ogni stile corrisponde a un'epoca, ma occorre fare attenzione alle imitazioni che sono state effettuate nel corso del tempo. Gli specchi antichi che riportano delle cornici sono mobili veri e propri, con forme rettangolari, rotondi e applicazioni dorate. Quest'ultimi sono particolari che con il passare del tempo cominciano a rovinarsi e perdere il loro splendore. Quindi se avete in casa uno specchio antico di questo genere e volete farlo diventare come nuovo, provate a restaurarlo con le vostre mani. Il lavoro è piuttosto semplice, basta organizzarvi e utilizzare il materiale giusto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico.

27

Occorrente

  • Carta vetrata a grana fine
  • Vernice per doratura
  • Crema per doratura
  • Panno morbido
  • Pennellino
  • Straccio per lucidare
37

Preparare la superficie

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la superficie della cornice dello specchio. La tecnica che vi propongo non richiede dei speciali materiali, ma delle semplici attrezzature. Per cominciare coprite il piano di lavoro con dei fogli di giornale. Dopodiché, attaccate su tutta la superficie dello specchio dei fogli di giornale, facendo attenzione a non lasciare spazi scoperti e lasciando scoperta solamente la parte che dovete restaurare. Ora mettete sopra il tavolo lo specchio e carteggiate bene la cornice con della carta vetrata. Eliminate ogni traccia di vernice precedete, pulendo il legno con un panno umido. Asciugate bene tutta la superficie e passate a stendere la vernice.

47

Applicare la vernice

A questo punto, dovete applicare la vernice dorata sulla cornice dello specchio. Prendete il pennello e intingetelo dentro il colore. Stendete una mano uniforme di vernice attorno a tutta la cornice e lasciatela asciugare, ma non completamente. La vernice dovrà risultare appiccicosa al tatto, quindi lasciatela riposare per circa dieci minuti. Ora avvolgete il panno asciutto e raccogliete con esso un po' di crema. Passatela sopra la vernice ancora fresca con un movimento lieve e circolare, formando uno strato uniforme su tutta la cornice. Fate attenzione a non tralasciare gli angoli, le fessure ed evitate di formare grumi. Lasciate asciugare per circa un'ora.

Continua la lettura
57

Lucidare la superficie

Per concludere, potete lucidare la superficie della cornice dello specchio antico. Una volta la doratura risulta completamente asciutta, iniziate il lavoro. Se volete dare un maggiore patina d'antico alla doratura, punteggiate leggermente la cornice con una pittura acrilica bruno-rossastra. Mentre se volete velocizzare l'operazione di restauro, prendete lo strofinaccio e passatelo sopra la cornice, fino ad ottenere una tenue lucentezza. Infine, spruzzate il primer trasparente per proteggere la finitura dorata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate la vernice in un luogo aperto in questo modo la cornice dello specchio si asciugherà presto e durante le varie fasi non avrete bisogno di spostarla
  • Se utilizzate una bomboletta spray agitatela bene prima dell'uso e verificate la qualità e il colore prima di applicarla sulla cornice, spruzzandone un po' su un foglio di giornale. Una volta eseguito il controllo potete procedere con l'applicazione
  • Per far penetrare bene la crema negli angoli potete anche usare uno spazzolino da denti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come tagliare lo specchio

Materiali e Attrezzi

Come pitturare sulla vernice

Materiali e Attrezzi

Consigli per praticare dei fori in uno specchio

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come sigillare la vernice di lattice

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida