Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Capita spesso di possedere in casa oggetti molto antichi, mobili che abbiamo ereditato da qualche parente, o magari siamo degli appassionati di mobili in stile antico. I mobili però spesso purtroppo con il tempo pian piano si rovinano, dando un effetto spento e cupo alla nostra casa. I mobili d'epoca non sono hanno un'elevato valore economico, ma anche affettivo e sicuramente sarebbe un peccato doverli buttare via. Non preoccupatevi, a tutto c'è una soluzione, e proprio per questo stai leggendo questo articolo. Questa guida si occuperà ad aiutarti a restaurare un oggetto antico, come ad esempio uno specchio. La cornice in particolare con il tempo tende a rovinarsi, quindi ti guideremo nell'applicazione della vernice sulla cornice del tuo specchio. Per mantenere l'immagine antica dello specchio consigliamo di usare della vernice dorata, che si abbina sempre con le pareti di casa, di qualsiasi colore siano. Vediamo quindi come applicare la vernice sulla cornice del nostro specchio.

24

Il primo passo per iniziare con il restauro del vostro antico specchio è procurarsi ogni occorrente. Gli elementi fondamentali per questo lavoro sono: vernice, pennello, fogli di giornale, nastro adesivo, un piano di lavoro.
Cominciamo dalla vernice. La vernice che andremo ad utilizzare come abbiamo già detto è quella dorata. Potrete trovarle nei negozi specializzati in bricolage. L'importante è che sia la vernice adatta al materiale su cui dovete utilizzarlo, in questo caso il legno.

34

Scegliete il tipo che vi viene più comodo tra quello a bomboletta e la normale vernice da applicare con il pennello. Questo dipende dal tempo che avete a disposizione e da qual è il metodo che preferite. La vernice spray sicuramente vi farà risparmiare tempo ma non vi permetterà di lavorare meglio sui dettagli. Adesso cominciamo a organizzare il piano su cui lavoreremo. Consigliamo di effettuare l'applicazione della vernice in uno spazio aperto in modo che non resti alcun tipo di odore all'interno delle vostra casa e in modo che il vostro specchio non venga spostato e rovinato durante il tempo d'asciugatura.

Continua la lettura
44

Posizioniamo quindi sul piano di lavoro diversi fogli di giornale in modo da non sporcare nulla. Posizioniamo adesso il nostro specchio sopra i fogli di giornale. Qualunque sia il metodo di applicazione della vernice che abbiamo scelto è importante fare attenzione allo specchio poiché potrebbe sporcarsi. Applichiamo quindi su tutta la superficie dello specchio dei fogli di giornale, facendo attenzione a non lasciare spazi scoperti e lasciando scoperta solamente la parte che dobbiamo restaurare, ovvero la cornice. Adesso possiamo passare all'applicazione della vernice. Se utilizziamo una bomboletta spray agitiamola bene prima dell'uso e verifichiamone la qualità e il colore prima di applicarla sulla cornice, spruzzandone un po' su un foglio di giornale. Una volta eseguito il controllo possiamo procedere con l'applicazione. Nel caso invece di una semplice vernice per legno dovremo applicarla con un pennello. Una volta finito di verniciare, lasciamo asciugare il tutto all'aria aperta e una volta asciutto potremo rimuovere i giornali. Ecco che il nostro specchio è tornato come nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come tagliare lo specchio

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Consigli per praticare dei fori in uno specchio

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice screpolante

Materiali e Attrezzi

Come rendere opaca una vernice lucida