Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La vernice epossidica è una polvere, caricata positivamente, a base di resina sintetica molto diffusa per la verniciatura di oggetti in acciaio, alluminio, vetri e metalli zincati, poiché riveste le superfici con un film protettivo evitandone la corrosione e aumentando la resistenza ad eventuali agenti aggressivi. Queste polveri aderiscono per effetto elettrostatico all'oggetto in alluminio con carica negativa ed a completamento della verniciatura, andrà posto in un apposito forno. Di seguito troverete delle informazioni utili su come applicare la vernice epossidica sull'alluminio.

28

Occorrente

  • Guanti, mascherina, pistola elettrostatica, compressore, oggetto in alluminio da verniciare, forno di polimerizzazione
38

La vernice epossidica garantisce un rivestimento plastico che protegge l'oggetto in alluminio, oltre a conferirgli un'elevata resistenza. Nelle industrie si utilizzano dei nastri trasportatori aerei per i pezzi e la verniciatura avviene all'interno di apposite cabine dotate di pistole. Questo lavoro può essere svolto anche da voi in uno spazio aperto.

48

L'oggetto in alluminio prima di essere verniciato necessita di una buona preparazione pre-verniciatura, altrimenti potrebbe presentare bolle e screpolature. Assicuratevi di indossare guanti e mascherina, di avere un apposito piano da lavoro, una pistola elettrostatica collegata ad un compressore e un forno di polimerizzazione, che potrete costruire facilmente anche voi stessi. Bisogna assicurarsi che tutta la superficie interessata dell'oggetto in alluminio sia ben sgrassata e pulita, prima di procedere alla verniciatura.

Continua la lettura
58

La polvere epossidica va inserita nel serbatoio della pistola elettrostatica, collegate il tubo di essa ad un compressore. Una volta premuto il grilletto, l'aria indirizzerà la polvere verso la canna della pistola, in cui un avvolgimento ad alta tensione la caricherà positivamente, dopodiché spruzzerà un potente getto sull'oggetto in alluminio da trattare. Questo dovrà essere collegato al filo di massa che provvederà a dargli una carica negativa, che tratterrà la vernice.

68

Dopo questa operazione, la vernice per applicarsi completamente all'oggetto di alluminio dovrà essere inserita nel forno di polimerizzazione ad una temperatura di 200 gradi per circa dieci minuti, la vernice, grazie alla reazione chimica innescata, diventerà liquida costruendo un rivestimento plastico duraturo e resistente, tuttavia la vernice epossidica non è resistente ai raggi UV per tale motivo è sconsigliata per oggetti di uso esterno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre guanti e mascherina durante la verniciatura.
  • Per cambiare colore tra una verniciatura e l'altra pulite l'attrezzatura per evitare che eventuali residui di colore precedente danneggino la nuova verniciatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sciogliere la corrosione sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come applicare un nastro riflettente sull'auto

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un pluviale di alluminio

Materiali e Attrezzi

Come scurire l'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Usi utili e creativi per usare il foglio di alluminio