Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le vernici poliuretaniche si utilizzano per effettuare finiture di alta qualità. Particolarmente utilizzate nella verniciatura del legno, delle strumentazioni navali, nel campo del restauro o per rendere di nuovo brillanti alcuni tipi di metallo, questo tipo di vernici si caratterizzano per l'ottima resistenza e per il processo di essiccazione molto breve. Oggi sono molti gli amanti del fai da te che usano la vernice poliuretanica per trattare molti oggetti di casa o per restituire nuova vita a tavoli, porte o finestre usurati dal tempo. In questa guida vogliamo spiegarvi come applicare nel modo più corretto la vernice poliuretanica a spruzzo.

26

Occorrente

  • Vernice poliuretanica, pistola a spruzzo, occhiali, guanti e grembiule di protezione
36

Per prima cosa occorrerà avvalersi di tutti gli strumenti per la sicurezza necessari quando si effettua un'applicazione di vernice poliuretanica. Dotatevi pertanto di mascherina protettiva per gli occhi e la bocca, di guanti da lavoro e di apposito grembiule protettivo per spruzzatura di sostanze tossiche. A questo punto versate all'interno di una pistola a spruzzo per verniciare (ve ne sono in commercio alcune molto funzionali provviste di compressore a tracolla) una quantità sufficiente di prodotto e iniziate il vostro lavoro. Per prima cosa erogate il prodotto esclusivamente lungo i contorni dell'oggetto che desiderate verniciare. Nel caso di una porta in legno, ad esempio, iniziate quindi ad azionare la pistola per verniciare la base, la parte superiore e ambedue i contorni dei lati.

46

Dopo aver agito quindi sui contorni dell'oggetto, passate a spruzzare la vernice poliuretanica nella parte interna della porta, iniziando dalla parte alta per terminare nella parta bassa. In questo caso il getto erogato dovrà essere sempre continuo e non ad intermittenza. Procedete esclusivamente per via orizzontale e ripetete tale operazione una seconda volta, passando un altro abbondante strato di vernice.

Continua la lettura
56

Ora dovrete dedicarvi sempre al riempimento della parte interna dell'oggetto, ma procedendo stavolta per via verticale. Anche in questo caso ripetete l'operazione una seconda volta, fino a quando il grado di verniciatura e di colore non vi sembrerà quello più adatto. Per maneggiare con facilità l'oggetto da verniciare, vi consigliamo di porlo e di fissarlo lungo un tavolo che sia dotato di sistema di regolazione e di movimento. In questo modo vi risulterà più agevole spostare l'oggetto a seconda dell'angolazione di verniciatura che dovrete utilizzare. Lasciate poi asciugare per alcune ore l'oggetto verniciato, evitando che polvere o altre sostanze possano disturbare il processo di asciugatura. Il vostro intervento con vernice poliuretanica si potrà quindi considerare terminato. Avrete così restituito bellezza, salute e luminosità alla vostra porta in legno o a qualsiasi altro oggetto trattabile con vernice poliuretanica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un'ottima verniciatura iniziate a trattare i contorni dell'oggetto e solo successivamenete dedicatevi alle parti centrali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come verniciare con la pistola a spruzzo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica