Come applicare le borchie a un paio di scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le borchie sono un'accessorio d'abbigliamento tipico degli anni '70 e dello stile punk, dark e metal.
Adoperate per alcuni bracciali e collane girocollo, al giorno d'oggi vanno di gran moda e vengono sfoggiate anche dai non appassionati di questo stile. Simbolo chiave per un look trasgressivo e aggressivo, ne esistono di vari tipi in commercio e su vari accessori e capi d'abbigliamento. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come applicare le borchie ad un paio di scarpe.

26

Occorrente

  • Gessetto bianco
  • Scarpe in tessuto
  • borchie
  • Colla a caldo
  • Strumento per forare i tessuti (pinza per borchie)
36

Tipologie di borchie.

In commercio, esistono diverse tipologie di borchie (con le alette sul retro, avvitabili, da applicare con la colla a caldo, e così via) nonché di diverse forme (a punta, piatte, quadrate, a stella, a piramide) e di svariati colori, dunque avrete solo l'imbarazzo della scelta. Nel momento in cui avrete scelto quelle che preferite, potrete iniziare il vostro lavoro. Per prima cosa, prendete un paio di scarpe in tessuto e procuratevi una pinza per borchie. In seguito, prendete un gessetto bianco e cominciate a segnare i punti in cui vorreste posizionare le borchie: fate qualche prova avvicinando le borchie alla scarpa, in maniera provvisoria. Quando sarete sicuri del vostro lavoro, potrete adoperare lo strumento per perforare la scarpa.

46

Applicazione delle borchie.

Una volta effettuato il buco, non dovrete far altro che inserire la borchia ed avvitarla. Tuttavia, questo tipo di borchia potrebbe risultarvi scomoda e leggermente fastidiosa per il vostro piede, dato che una parte di essa si ritroverà all'interno della scarpa. Le borchie con le punte sono meno fastidiose, ma leggermente più difficili da applicare. Il metodo è sempre lo stesso: segnate sulla scarpa, con un gessetto, i punti in cui vorreste posizionare le borchie ed appoggiatele per farvi un'idea più precisa. Quando sarete sicuri, dovrete prendere una spilla da balia e forare la scarpa in 3 piccoli punti diversi. Una volta fatto ciò, dovrete far entrare le alette della borchia e piegarle all'interno della scarpa, in modo tale da fissarle, ed il gioco sarà fatto.

Continua la lettura
56

Conclusione del lavoro.

Il terzo tipo di borchie che potreste applicare alle vostre scarpe è il più semplice: si tratta delle borchie da applicare con la colla a caldo. Il procedimento è il medesimo spiegato nei passaggi precedenti, solo con qualche cautela in più. Iniziate posizionando le scarpe su una superficie protetta da dei giornali, in una zona ventilata. Successivamente, scegliete delle borchie piccole, più facili da gestire, ed applicatevi della colla a caldo sul retro. Infine, con l'aiuto di una pinzetta, prendete la borchia e poggiatela sulla scarpa, fate pressione per qualche secondo e proseguite fino a terminare il lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una cintura

Altri Hobby

Come decorare un paio di scarpe in velluto

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un bracciale di pelle

Altri Hobby

Come personalizzare un chiodo in pelle con le borchie

Altri Hobby

Come riciclare le borchie

Altri Hobby

Come realizzare un collare con le borchie

Altri Hobby

Come fare un braccialetto con le borchie

Altri Hobby

Come fare un cerchietto con le borchie