Come applicare le borchie a un paio di scarpe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le scarpe sono diventate ormai dei veri e propri accessori di moda piuttosto che dei semplici elementi per coprire e proteggere i piedi dal freddo. Per questo motivo, in commercio è possibile trovarne di diversi modelli, colori, fantasie e materiali; tuttavia, molto spesso è possibile apportare delle modifiche per renderle uniche, originali e personalizzate. A tal proposito, le borchie rappresentano un'accessorio d'abbigliamento tipico degli anni '70 e in particolare dello stile punk, dark e metal. Adoperate per alcuni bracciali e collane girocollo, al giorno d'oggi vanno di gran moda e vengono sfoggiate anche dai non appassionati di questo stile. Simbolo chiave per un look trasgressivo e aggressivo, ne esistono di vari tipi in commercio e possono essere applicate su vari accessori e capi d'abbigliamento. Nei passi della seguente guida vedremo in particolare come applicare le borchie ad un paio di scarpe.

27

Occorrente

  • Gessetto bianco
  • Scarpe in tessuto
  • borchie
  • Colla a caldo
  • Strumento per forare i tessuti (pinza per borchie)
37

Scegliere le borchie

Come già accennato, in commercio esistono diverse tipologie di borchie (con le alette sul retro, avvitabili, da applicare con la colla a caldo, e così via), nonché di diverse forme (a punta, piatte, quadrate, a stella, a piramide) e di svariati colori; pertanto, avremo soltanto l'imbarazzo della scelta. Nel momento in cui avremo scelto quelle che preferiamo, potremo iniziare il nostro lavoro. Di solito, per le scarpe si utilizzano due tipi di borchie: quelle che si avvitano e quelle che si incollano con la colla a caldo. Per prima cosa, prendiamo un paio di scarpe in tessuto e procuriamoci una pinza per le borchie. In seguito, prendiamo un gessetto bianco e cominciamo a segnare tutti i punti in cui desideriamo posizionare le nostre borchie: facciamo quindi qualche prova avvicinando le borchie alla scarpa in maniera provvisoria per renderci conto dell'effetto che faranno. Quando saremo sicuri del nostro lavoro, potremo adoperare lo strumento per perforare la scarpa ed installare dunque le borchie.

47

Applicare le borchie con le viti

Una volta avremo effettuato il buco sulla scarpa, non dovremo far altro che inserire ogni singola borchia ed avvitiamola. Tuttavia, questo tipo di borchia potrebbe risultarci abbastanza scomoda e leggermente fastidiosa per il nostro piede, dato che una parte di essa si ritroverà all'interno della scarpa. Le borchie con le punte sono meno fastidiose, ma leggermente più difficili da applicare. Il metodo è sempre lo stesso: segniamo sulla scarpa, utilizzando il gessetto, i punti in cui intendiamo posizionare le borchie ed appoggiamole per farci un'idea più precisa. Quando saremo abbastanza sicuri, dovrete prendere una spilla da balia e forare la scarpa in 3 piccoli punti diversi. Una volta fatto questo, dovrete riuscire a far entrare le alette della borchia e piegarle all'interno della scarpa, in modo tale da fissarle, ed il gioco sarà fatto.

Continua la lettura
57

Applicare le borchie con la colla a caldo

Il tipo di borchie più semplice che possiamo applicare alle nostre scarpe sono quelle che si fissano mediante l'utilizzo della colla a caldo. Il procedimento è il medesimo spiegato nei passaggi precedenti, solo che dovremo procedere con qualche cautela in più. Iniziamo dunque posizionando le nostre scarpe su una superficie protetta con dei fogli di giornale, in una zona ben ventilata. Successivamente, dopo aver selezionato delle borchie piccole, che più facili da gestire, applichiamoci della colla a caldo sul retro. Infine, con l'aiuto di una pinzetta, prendiamo ogni singola borchia e poggiatela sulla scarpa, facendo pressione per qualche secondo. Attendiamo un'ora circa prima di indossare le scarpe.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come applicare le borchie a una cintura

Altri Hobby

Come personalizzare un chiodo in pelle con le borchie

Altri Hobby

Come realizzare un collare con le borchie

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come pulire le scarpe in vernice

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come rendere le tue scarpe impermeabili

Altri Hobby

Come pulire le scarpe da ciclismo