Come applicare le borchie a una borsa di pelle

Tramite: O2O 11/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le borchie sono dei piccoli accessori in metallo utilizzati, generalmente, per abbellire vestiti, scarpe e borse. Esistono due tipi diversi di borchie. Quelle più conosciute sono anche le più semplici da installare, poiché hanno due ganci malleabili sul fondo e basta fare solo due piccoli fori, farvi passare i ganci attraverso e poi piegarli con una pinza. L'altra tipologia di borchia, invece, possiede una vite sul retro, quindi occorre realizzare un buco nella pelle, spingere il perno attraverso ed avvitare la parte inferiore. A tal proposito, in questa guida, vedremo come applicare le borchie ad una borsa di pelle.  

27

Occorrente

  • Borchie
  • Martello
  • Pezzo di legno
37

Acquistare il materiale necessario

Per prima cosa, rechiamoci da un rivenditore di materiali per borse e cinture ed acquistiamo l'occorrente necessario per applicare le borchie alla nostra borsa. Potremo optare per quelle a pressione o a macchina, nel caso in cui avessimo a disposizione un'apposita pistola per il fissaggio delle borchie. Tuttavia, per evitare spese aggiuntive, ci converrà optare per la prima soluzione. Per quanto riguarda il colore, potremo scegliere tra le borchie dorate, argentate, colorate o semplicemente con brunitura a fuoco.

47

Attaccare le borchie

Il fissaggio avverrà nel seguente modo: prendiamo un cacciavite a stella e, con l'aiuto di un martello, diamo un colpo in modo da perforare la pelle della borsa senza sbavature. Ottenuti tutti i fori necessari per l'applicazione, procederemo con il fissaggio di ciascuna borchia, che dovrebbe avere un piolino rialzato necessario per l'incastro, il quale andrà posizionato internamente alla borsa. In corrispondenza, sulla parte esterna, appoggiamo invece la borchia "femmina", che incastreremo prima con una leggera pressione delle dita, dopodiché la attaccheremo definitivamente con un martello di legno, per evitare di deformarla o screpolarla.

Continua la lettura
57

Personalizzare la tracolla

Una volta fissate le borchie ai lati della borsa, non ci resterà che occuparci della tracolla. Applichiamo su di essa delle borchie più piccole a pressione, eseguendo la stessa procedura per quelle grandi. Tuttavia, se sceglieremo delle borchie con una forma a cupola, sarà consigliabile utilizzare un pezzo di legno dove, in precedenza, avremo scavato il foro della stessa misura della borchia, onde evitare che possa ammaccarsi la punta. Con questi sistemi semplici, potremo applicare le borchie su qualsiasi tipo di borsa e rappresenteranno un valido metodo per personalizzarla al meglio, magari riciclandone una che non utilizziamo da tempo.  

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un paio di scarpe

Altri Hobby

Come riparare i bordi di una borsa in pelle

Altri Hobby

Come realizzare una borsa a tracolla

Altri Hobby

Come cambiare colore ad una borsa

Altri Hobby

Come abbellire una borsa con il decoupage

Altri Hobby

Come decorare una borsa di stoffa

Altri Hobby

Come fare una borsa clutch

Altri Hobby

Come fare una borsa con una vecchia camicia