Come applicare le borchie a una cintura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cintura è un accessorio usato per reggere gonne e pantaloni. Ma viene anche impiegata come elemento decorativo. Questo aspetto riferisce sempre alla tendenza del momento. Quindi, finita una moda, spesso si smettono di indossare, perché viene definita passata. Un errore che si può rimediare trasformandola in un accessorio nuovo e diverso. Se si tratta di una cintura di cuoio è possibile applicare delle borchie. Queste le potete prendere di ottone imbrunito. Il procedimento è abbastanza facile e si può optare per due metodi applicativi. Il primo richiede l'utilizzo di uno strumento particolare molto pratico ed intuitivo, l'altro metodo invece prevede il ricorso a strumenti molto più comuni, e richiede un minimo di abilità pratiche. Nella seguente guida vi spiego come applicare le borchie a una cintura.

27

Occorrente

  • Punteruolo
  • Martello
  • Pezzetto di ferro
  • pinza per borchie
  • Borchie
37

Utilizzare il primo metodo

Innanzitutto bisogna che vi procurate le borchie. Questo accessorio potete acquistarlo nei negozi che vendono pellami ed attrezzature per le calzature. Come già accennato esistono diversi metodi per applicare le borchie. Il più semplice di questi avviene attraverso l'utilizzo di una pinza speciale. Questa consente di stringere le borchie, senza dover ricorrere ad altri strumenti di difficile utilizzo e senza avere particolari doti manuali. Inoltre, questo strumento vi permetterà di creare dei buchi nella cintura semplicemente con una leggera pressione. Il costo di questa pinza non è elevato, ha soltanto il svantaggio che si può usare soltanto per le cinture. Quindi, se non volete optare per questa spesa potete passare a un secondo metodo.

47

Usare il secondo metodo

Il secondo metodo consiste nel prendere un punteruolo di acciaio e bucare il cuoio tramite un colpo di martello ben assestato sul punteruolo stesso. Per ottenere il buco ben centrato, dovete prendere un compasso. Questo vi servirà per misurare la distanza che intercorre tra ogni singolo buco di aggancio della fibbia. Prima di procedere alla creazione del buco sulla cintura, vi suggerisco di posizionare quest'ultima su un pezzo di legno resistente e piatto. In questo modo, dando un colpo secco con il martello sul punteruolo, il cuoio si bucherà facilmente ed il punteruolo si conficcherà nel legno sottostante senza fare danni. Compiuta questo lavoro è necessario applicare le borchie. Per fare ciò dovete munirvi di un martello di legno e di un pezzo di ferro spesso o una superficie piana e solida.

Continua la lettura
57

Applicare le borchie

Posizionate la borchia sulla faccia visibile della cintura. Mentre, la contro borchia dovete applicarla a mano dalla parte sottostante. Dopodiché, con il martello di legno date un colpo secco. Consentendo così, al piolo a funghetto di penetrare nell'alloggio della borchie. Per poi, espandersi a pressione senza più fuoruscire. Se volete evitare questo lavoro, potete acquistare delle particolari borchie. Queste hanno una faccia bombata ed invece della contro borchie hanno un cilindro tagliato in più parti. Quando fate passare la borchia dal lato "buono" della cintura, dalla parte retrostante piegate tutte le alette del cilindro con una pinza. Dopodiché con un martello stendetele sul cuoio retrostante. La figura che ricaverete sarà simile ad una stella. Adottando questo sistema sarà possibile applicare le borchie alla cintura in brevissimo tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Segnate con una matita i punti in cui intendete bucare il cuoio e controllate che siano equidistanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un paio di scarpe

Altri Hobby

Come applicare le borchie a un bracciale di pelle

Altri Hobby

Come riciclare le borchie

Altri Hobby

Come personalizzare un chiodo in pelle con le borchie

Altri Hobby

Come realizzare un collare con le borchie

Altri Hobby

Come fare un braccialetto con le borchie

Altri Hobby

Come fare un cerchietto con le borchie

Altri Hobby

Come fare una cintura per la danza del ventre