Come Applicare Le Lastre Di Pietra Su Un Rivestimento Di Tipo Rustico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lastre di pietra sono un prodotto molto funzionale che si presta a diverse utilizzazioni nel campo dell'edilizia. Rappresentano una buona soluzione per arricchire gli ambienti esterni ma sono utilizzate in modo frequente anche per quelli interni. In questa guida vi illustreremo come applicare le lastre di pietra su un rivestimento di tipo rustico. Usando questo materiale su un muro o un caminetto, si produrrà un senso estetico raffinato e decisamente apprezzabile. In commercio ne esistono di diverse caratteristiche e di prezzi che variano in base al valore della pietra. Ecco come bisogna procedere.

26

Occorrente

  • Lastre in pietra, stucco, collante, spatola, idrorepellente acrilico, solvente, mascherina protettiva, frattone in gomma rigida.
36

Ma iniziamo il nostro lavoro. Assicuratevi quindi di avere a disposizione tutto l'occorrente e iniziate l'opera solo dopo esservi assicurati di aver acquistato materiali di prima qualità. Al momento di iniziare l'applicazione delle lastre di pietra dovrete assicurarvi che il supporto o il sottofondo sia ben levigato e che non presenti particolari ostacoli. Preparate poi un collante piuttosto morbido e liscio. Nella prima fase si utilizza una passata di collante sulla superficie entro la quale si dovranno successivamente sistemare le lastre di pietra. Per predisporre la passata di collante utilizzate una spatola.

46

Ora la superficie sarà pronta per ospitare il materiale in pietra. Estraete le pietre dal sacchetto e iniziate a porle sopra il collante, stando attenti a sistemarle in modo molto stretto. Quando si deve invece effettuare una posa di pietre lungo una superficie verticale, è necessario iniziare a stendere il collante dal basso verso l'alto, fino ad ultimare tutto il lavoro. Nei casi in cui si renda necessario interrompere il lavoro per riprenderlo in un momento successivo, è necessario rimuovere la colla in eccesso prima che si possa asciugare definitivamente. Dopo aver terminato di disporre le pietre, attendete dalle 12 alle 24 ore per far asciugare il tutto in modo omogeneo.

Continua la lettura
56

Prima della stuccatura, sarà poi necessario stendere su tutte le pietre una certa quantità di idrorepellente acrilico al solvente. Il tempo di asciugatura di questo prodotto è di 6-10 ore. Ricordatevi di munirvi di una mascherina protettiva prima di utilizzare il solvente. Ora sarete pronti per la stuccatura. Per questa operazione potrete utilizzare tutti i tipi di stucco presenti in commercio, l'importante è che il prodotto sia di una grana grossa. La scelta del colore dello stucco dipende poi dai gusti personali. Lo stucco si stende con l'ausilio di un frattone in gomma rigida. Trascorse due o tre ore, bisognerà rimuovere lo stucco in eccesso e provvedere al completo lavaggio della superficie in pietra. Infine è consigliabile la passata di un'altra mano di idrorepellente per rifinire il vostro lavoro ad opera d'arte. Ecco effettuata l'applicazione di lastre di pietra su un rivestimento di tipo rustico. Un lavoro che donerà nuovo fascino al vostro ambiente, trasmettendovi calore e positività.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni volta che si passa alla fase successiva del lavoro, ricordarsi di rispettare i tempi di asciugatura del collante, dell'idrorepellente e dello stucco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare il porfido in lastre

Bricolage

Come Realizzare Lastre In Fibrocemento Compresso

Bricolage

Come Decorare Una Cassetta Della Frutta Con Mattonelle Di Legno E Lastre In Rame

Bricolage

Come sostituire il rivestimento e l'imbottitura sul crine di una vecchia poltrona

Bricolage

Come Realizzare Il Rivestimento Di Legno Di Una Cucina

Bricolage

Come costruire un paralume rustico

Bricolage

Utilizzare un rivestimento in cotto come dispositivo di isolamento acustico

Bricolage

Come incollare la pietra al legno