Come applicare le luci sull'albero di Natale

Tramite: O2O 09/06/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Con l'avvicinarsi del Natale inizia quel periodo super creativo, da dedicare con entusiasmo agli addobbi, con uno sguardo non soltanto alle classiche decorazioni, ma anche a nuovi progetti ideati dalla propria fantasia o suggeriti dalle fonti esterne. Le novità sono ben accette in casa, ma, come la tradizione vuole, l?albero di Natale non deve assolutamente mancare. Nonostante l?impegno profuso nel sistemare palline, luminarie, nastri e festoni, non sempre i risultati sono quelli desiderati. Infatti, il problema ricorrente è la ripartizione dei punti luminosi, che non risulta quasi mai omogenea. In questa breve guida vi daremo qualche prezioso consiglio su come applicare le luci sull'albero di Natale.

28

Occorrente

  • luminarie
38

Scegliere il tipo di luci con cura

Le luci rappresentano i primi elementi che devono essere messi sull'albero di Natale. È buona regola sceglierle con cura, seguendo il proprio gusto e lo stile che si preferisce. A tal proposito, le opzioni sono svariate. Infatti, si può optare per luci bianche, colorate, fisse, lampeggianti, miste e quant'altro. Per evitare un effetto spoglio ed arrangiato, il nostro consiglio è di comprarne due o tre file, in proporzione alla grandezza dell'albero, e preferibilmente orientarsi sui led, che sono a bassissimo consumo. Prima di cominciare con la fase di montaggio, è consigliabile distanziare l'albero dalle pareti e da altri ostacoli. Generalmente, andrebbe collocato al centro della stanza, in modo tale da poterci liberamente girare attorno.

48

Cominciare dal basso

A questo punto, si può prendere l'estremità nella quale è collocata la presa dell'alimentazione elettrica, per poi posizionarla alla base. Da qui occorrerà salire in modo graduale a spirale, accompagnando la fila muovendosi tutto intorno, per non creare degli intoppi. Distribuire in maniera ordinata e regolare, in modo da non ottenere un risultato a macchia, con delle aree molto dense ed altre praticamente vuote. Nel primo giro è buona regola concentrarsi sulla zona interna, sfruttando lo spazio tra il tronco e le estremità dei rami.

Continua la lettura
58

Proseguire il lavoro con altre catene luminose

Per inserire le altre catene luminose, occorre seguire la medesima procedura, avanzando dal basso verso l'alto con dei movimenti a spire. Nei giri successivi, tuttavia, è necessario spostarsi verso le punte dei rametti e mantenere delle linee parallele alle altre serie, scongiurando possibili accavallamenti. Di tanto in tanto, è necessario allontanarsi dalla pianta ed esaminare il proprio lavoro, in modo tale che si potranno scorgere i punti spogli ed inserirci tempestivamente delle lucine durante la fase di montaggio. Per facilitare l'osservazione e rendersi conto del buon andamento generale, è fondamentale accendere le luminarie.

68

Applicare le decorazioni

Una volta che è stata montata anche l'ultima fila, sarà possibile ritenersi soddisfatti, dal momento che la parte più impegnativa è terminata. A questo punto, è giunto il momento di divertirsi un po', appendendo tutti quanti gli altri addobbi rimanenti. Alla fine di tutto questo bel lavoro, finalmente, ci si potrà rilassarsi e godere la magia e l'atmosfera della festività più affascinante di tutto l'anno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete accese le luci durante il posizionamento, sarà più facile distribuirle in modo regolare, evitando zone d'ombra a fronte di altre luminosissime

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli per riciclare le luci di Natale non funzionanti

Bricolage

5 consigli per addobbare l'albero di Natale

Bricolage

Come fare un bell'albero di Natale

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage

Come riparare una serie di luci di Natale

Bricolage

Come costruire un albero di Natale in legno

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale in compensato

Bricolage

Come realizzare una punta per l'albero di Natale