Come applicare le piastrelle a specchio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Applicare le piastrelle a specchio risulta un'operazione abbastanza semplice e veloce. Se, poi, si parla di piastrelle a specchio autoadesive, queste sono molto comode perché non richiedono l'utilizzo di attrezzature particolari per essere posizionate. Contrariamente, per le classiche piastrelle, è necessario creare una vera e propria griglia di sostegno sulla parete per poi collocare le piastrelle stesse al suo interno. Per questo motivo, gran parte delle piastrelle a specchio vendute sono autoadesive. In questa guida vi mostreremo tutti i passaggi necessari per applicare queste piastrelle davvero particolari. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Faesite o compensato
  • Metro e matita
  • Listelli
  • Trapano
  • Tasselli con viti e cacciavite
  • Zeppe di legno
  • Pialla
  • Vernice di sottofondo e pittura lucida
  • Assicella lunga
  • Llivella a bolla
  • Un regolo
  • Piastrelle a specchio
  • Straccio morbido
  • Tagliavetro
37

Come primo lavoro bisognerà che prepariate le pareti. Quindi, una superficie irregolare dovrete rivestirla con faesite o compensato prima di applicarvi le piastrelle. A questo punto, segnate le linee di riferimento a trenta centimetri di intervallo, come guida per i listelli di sostegno. Una volta fatto ciò, forate le estremità dei listelli e contrassegnate i punti di fissaggio sulla parete, poi praticate i fori nel muro, inserite i tasselli e avvitate provvisoriamente i listelli stessi.

47

Quando avrete eseguito questo lavoro, dovrete accuratamente controllare che i listelli siano a filo, quindi mettete delle zeppe di legno come spessore per riportare a filo i listelli rientranti e piallate quelli sporgenti. Una volta fatto, passate a serrare a fondo le viti. A questo punto, tagliate a misura i fogli di compensato e avvitateli al loro posto. Alla conclusione del lavoro, il legno potrete verniciarlo con una mano di sottofondo e due di pittura lucida.

Continua la lettura
57

Giunto a questo punto, potrete passare al fissaggio vero e proprio delle piastrelle a specchio. Quindi, servendovi di un'assicella lunga e diritta e di una livella a bolla, dovrete tracciare una linea orizzontale a circa metà altezza sulla parete, quindi una linea verticale a metà larghezza. Adesso, con un regolo, controllate quante piastrelle occorrono e dove cadono quelle da tagliare. In questo caso i pezzi da tagliare sono troppo piccoli, per cui si rende necessario modificare il reticolo.

67

Affinché voi possiate eseguire questo lavoro, dovrete passare a tracciare le nuove linee di riferimento in modo da ottenere un bordo simmetrico di piastrelle tagliate. Una volta fatto, e quindi ultimato il reticolo, dovrete fissare un listello di guida lungo la prima linea. Adesso staccate la carta che ricopre le strisce adesive poste sulla faccia anteriore delle piastrelle, facendo attenzione a non sporcarle e a non toccarle con le dita. Applicate la prima piastrella, sistemandola nell'angolo fra il listello di guida e l'altra linea.

77

Per eseguire nel modo giusto questa operazione, dovrete appoggiare uno spigolo della piastrella contro il listello, poi passate ad accostarla con precisione al muro, ma fate molta attenzione perché l'adesivo fa presa rapidamente. Praticando una certa pressione sulla piastrella, si avrà la perfetta e totale aderenza alla parete. A questo punto, per un fissaggio solido e durevole, potrete passare uno straccio morbido sulle piastrelle a specchio, facendo bene pressione sui punti in cui si trovano i nastri adesivi. Se servono parti di piastrella per terminare il rivestimento, sovrapponete una piastrella all'ultima fila e segnate la linea del taglio. Con il tagliavetro a rotella fatto scorrere con un gesto rapido e preciso, incidete la piastrella da tagliare, quindi spezzatela lungo l'incisione con un colpo secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare le piastrelle in ceramica

Casa

Come applicare le piastrelle di vinile

Casa

Come applicare le piastrelle di sughero

Casa

Come fissare uno specchio da bagno

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Una Porta

Casa

Come rendere originale uno specchio

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico