Come applicare le piastrelle di sughero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sughero è un materiale naturale che si crea con la corteccia degli alberi e che si presta per tantissimi usi. In casa si può infatti, utilizzare per isolare delle pareti, fissandolo a pannelli, oppure come decorazione acquistandolo ad esempio sotto forma di piastrelle grezze o decorate. In riferimento a queste ultime, vediamo come procedere per applicarle.

26

Occorrente

  • Piastrelle in sughero
  • Collante acrilico o vinilico
  • Spatola
36

Preparare un supporto adeguato

Non servono particolari doti o esperienza per applicare le piastrelle fatte con questo materiale. Basta, infatti, posizionarle sul muro, ma bisogna essere precisi per applicarle bene. Bisogna innanzitutto tenere presente che le piastrelle di sughero, sebbene siano abbastanza spesse, sono flessibili: se le applichiamo su una superficie irregolare sarà facile successivamente notarlo. Per questo motivo, è necessario preparare un supporto adeguato che deve essere il più possibile liscio e, se occorre, va stuccato e levigato.

46

Incollare le piastrelle

Le nostre piastrelle potranno essere quadrate o rettangolari. Con una squadra possiamo verificare che l'angolo sia perfetto, dopodiché si può cominciare ad incollare le piastrelle, fissandole alla parete con l'apposito collante per sughero a presa veloce. Questo collante, tra l'altro, è facilissimo da utilizzare poiché lascia il tempo di correggere la posizione della piastrella nel caso in cui l'avessimo posizionata nel modo sbagliato. Stendiamolo con una spatola dentellata, avendo cura di non esagerare nella quantità. Una volta posizionate le piastrelle, andiamo a premere con un panno su ognuna di esse e, successivamente, passiamo una tavola piatta sull'intera superficie piastrellata, così da spianare ogni eventuale piccolo rigonfiamento dovuto ad eccessiva quantità di collante. Con una spugnetta leggermente umida, poi, andiamo a pulire ogni possibile traccia di colla.

Continua la lettura
56

Applicare della vernice trasparente

Per proteggere il sughero, un materiale resistente, ma notevolmente poroso e soggetto ad assorbire la polvere, possiamo applicare della vernice trasparente protettiva di tipo atossico, usando con un pennello morbido che renderà le piastrelle molto più resistenti e ne risalterà il tipico disegno. Al termine del lavoro, basta arieggiare l'ambiente per almeno un paio d'ore, in modo da eliminare l' odore della colla e della vernice. In riferimento a questi ultimi, in ambiento dove non ci sono aperture o scarsamente ventilati, conviene tuttavia usare quella viniliche anziché di base acrilica, in quanto molto più tossiche e dall'odore acre.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un portapane in sughero

Casa

Come Creare Una Parete Con Piastrelle Di Specchio

Casa

Come isolare una parete interna col sughero

Casa

Come realizzare un tavolino in sughero

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come realizzare lampade con tappi di sughero

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come realizzare un poggiapentola in sughero