Come applicare le piastrelle di vinile

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le piastrelle in vinile sono un modo economico per migliorare l'aspetto di qualsiasi ambiente. Anche se utilizzate principalmente nelle zone umide, questo tipo di piastrelle sono in grado di fornire un miglioramento per l'aspetto di qualsiasi piano, sia che si tratti di una parete che di un pavimento. Le piastrelle in vinile sono semplici da installare, per cui il lavoro può essere eseguito anche da coloro che non hanno dimestichezza in campo edilizio. Vediamo allora come applicare le piastrelle di vinile.

24

Il primo passo riguarda la scelta delle piastrelle, le quali misurano di solito 24 x 24 cm. I prezzi vanno generalmente da 75 centesimi ai 3 € a pezzo, e ovviamente le più costose hanno maggiori possibilità di durare più a lungo. Quelle più facili da installare sono le piastrelle adesive, le quali sono dotate di un adesivo già installato dal produttore, e tutto quello che bisognerà fare è staccare la pellicola, posizionarle ed esercitare una leggera pressione per incollarle. Inoltre, poiché non vi è alcun collante che trasuda, non si sprigioneranno odori e fumi fastidiosi in casa durante l'installazione.

34

Eventuali crepe, dossi e avvallamenti dovranno essere riparati prima di installare le piastrelle. Quindi, rimuovere eventuali decorazioni intorno ai bordi della parete o del pavimento e, se riguarda il bagno, è consigliabile rimuovere il WC. Portare le nuove piastrelle in casa un giorno o due prima di iniziare l'installazione in modo che possano acclimatarsi alla temperatura della casa. Iniziare l'installazione partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi; a tal proposito, è necessario prendere le misure per ricavare il punto centrale dell'area da piastrellare.

Continua la lettura
44

Se le piatrelle non finiscono con la spaziatura corretta, regolare le linee di riferimento del centro in modo che ciò avvenga. Una volta che si è soddisfatti con le linee di riferimento del centro e del layout risultante, si può effettivamente iniziare l'installazione delle piastrelle. Posare la prima nel punto in cui si incrociano le linee, dopodiché, utilizzando sempre queste ultime come guida, proseguire per tutta la superficie. Premere ogni piastrella saldamente in posizione e, dopo aver terminato l'installazione di un paio di righe, utilizzare un rullo per legare saldamente ciascuna piastrella al suo posto. È possibile camminarci sopra appena dopo aver terminato l'installazione, mentre per quanto riguarda il lavaggio occorre attendere almeno 48 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere le macchie di colla sul vinile

Bricolage

5 idee creative per riciclare i dischi in vinile

Altri Hobby

Come tagliare un disco in vinile

Bricolage

Come realizzare una applique con un disco in vinile

Materiali e Attrezzi

Come costruire un porta dischi in vinile da parete

Altri Hobby

Come creare una cornice da un disco in vinile

Casa

Come creare un orologio da un vinile

Altri Hobby

Come collezionare vinili