Come applicare le piastrelle in cotto utilizzando la malta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piastrelle in cotto costituiscono un eccellente materiale, di aspetto molto gradevole ed in perfetto stile provenzale, per i pavimenti delle stanze di un appartamento più esposte al traffico, all'umidità ed agli odori forti, come una cucina o un bagno. Una cucina tradizionale con un pavimento interamente piastrellato in cotto è senza dubbio molto pregiata. Ovviamente le piastrelle in cotto si possono utilizzare senza problemi anche all'aperto, per esempio in una veranda, sul vialetto del giardino, in un patio oppure in un porticato. Il lavoro più importante da effettuare con cura ed attenzione per applicare le piastrelle in cotto riguarda certamente la loro posa che, grazie a questa guida, potrai eseguire facilmente e rapidamente con la malta, con il solo lavoro delle tue mani e senza richiedere la consulenza o il lavoro di un professionista. In questo modo potrai di certo risparmiare molto tempo e denaro. Ecco come applicare le piastrelle in cotto utilizzando la malta.

26

Occorrente

  • listelli di legno
  • squadra da falegname
  • livella a bolla
  • chiodi e martello
  • spessorini di legno
  • una staggia
  • malta e acqua
  • piastrelle in cotto
  • cazzuola
  • un regolo
36

Come prima cosa, dovrai stabilire il punto di partenza per la prima piastrella in cotto intera da applicare, poi inchioda provvisoriamente due listelli. Controlla con la squadra da falegname che i due listelli siano ad angolo retto. Con un regolo guida trova la posizione per il terzo listello, a quattro piastrelle di distanza da uno di quelli già inchiodati, poi fissalo. Ora controlla con una livella a bolla che i listelli siano tutti alla stessa altezza e a filo con il pavimento vicino. Se non lo fossero, metti sotto degli spessori di legno adeguati.

46

Adesso applica con una cazzuola la malta per applicare le piastrelle in cotto, che avrai precedentemente impastato con acqua, nella cassaforma costituita dai tre listelli, quindi cerca di ottenere uno strato di malta più uniforme possibile. Passa la staggia sopra i listelli laterali, in modo che col suo bordo inferiore spiani a dovere la superficie della malta, rendendola uguale ed uniforme all'altezza desiderata. Ora, servendoti del regolo guida come appoggio, colloca le piastrelle in cotto in posizione, una ad una, fila per fila, ricordandoti di lasciare lo spazio esatto fra di esse per le commessure.

Continua la lettura
56

Una volta sistemate le piastrelle in cotto di un quadrato, premi con un pezzo di legno piatto sullo strato di malta, quindi controlla la regolarità del piano, sempre con la livella. Ora sistema le prime piastrelle in cotto, togli il terzo listello ed inchiodalo a quattro file di distanza, in modo che costituisca una nuova forma. Una volta posate tutte le piastrelle intere, puoi passare a tagliare a misura quelle dei bordi e collocarle a loro volta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando applichi le piastrelle tagliate, fai attenzione a non spostare quelle intere durante l'operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sigillare i battiscopa in marmo

Casa

Come Costruire Un Pilastro Per Erigere Un Muro

Casa

Come posare il battiscopa

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Bricolage

Come costruire un pergolato per il giardino

Casa

Come piastrellare una parete

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Casa

Come sfruttare il sottoscala con scaffalature fai da te