Come applicare le pitture a base di calce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si decide di tinteggiare nuovamente un immobile, sono diverse le considerazioni da fare. Chi prende questa decisione è alle prese con pareti usurate dal tempo, sia sotto l’aspetto cronologico che meteorologico (pioggia, freddo e vento sono tra gli agenti più usuranti). Il nemico numero uno di una parete si chiama muffa, ed è causato nella maggioranza dei casi da umidità e sbalzi di temperatura. Il problema della muffa è una vera e propria persecuzione per milioni di famiglie italiane, ma fortunatamente con i giusti accorgimenti si può debellare. Le vernici a base di calcio, ad esempio, sono un vero toccasana per le pareti intaccate dalla muffa. In questa guida vedremo quindi come applicare le pitture a base di calce.

25

Scegliere la pittura a calce

Il segreto della pittura a calce è nel fatto che è composta solo da sostanze naturali. Gli elementi che la costituiscono sono per lo più calce, borace, caseina e terre naturali: è un tipo di pittura il cui uso affonda le radici nei secoli scorsi, ed è perfetta per l’isolamento delle pareti. La pittura a calce non contiene né agenti chimici, né elementi plastici, è tra le vernici più traspiranti presenti sul mercato ed è molto resistente alla muffa e agli sbalzi di temperatura.

35

Utilizzare pittura a calce sia all'esterno che all'interno

La pittura a calce è usata molto frequentemente, grazie alla sua colorazione, sia per le pareti esterni che per quelle interne. È un tipo di vernice molto indicata per le murature “classiche”, fatte di pietra, cemento e mattoni. La pittura a calce è invece sconsigliata sulle pitture ad olio, sui metalli, sul legno, e su tutte quelle superfici a base di silicato di potassio. Solo nel caso delle pareti trattate con olio o silicato di potassio, si può ovviare al problema eliminando gli strati superficiali in maniera efficace, prima di passare alla tinteggiatura.

Continua la lettura
45

Applicare diverse "mani" di pittura

Grazie alle caratteristiche della calce, basta diluire la pittura soltanto con acqua. È importante, in questa fase, controllare sempre la consistenza, per evitare che l'accumulo di materiale di scarto, che il più delle volte genera alcuni inconvenienti pratici. Se si tinteggia con placche di colore secco, c’è il rischio che si stacchino dall'intonaco. Per aumentare l'impermeabilità della tintura si può comunque aggiungere dell'olio di lino o del latte magro. Per ottenere il massimo risultato su intonaco fresco, è necessario dare tre mani di pittura, mentre sull'intonaco vecchio bastano due strati di calce, ben distribuiti, ma bisogna livellarli in modo omogeneo con una spatola o con un rullo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare pitture naturali

Bricolage

Come impiegare le pitture acriliche sui mobili

Bricolage

Come Preparare e applicare gli adesivi sul legno

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Bricolage

Come applicare il pizzo su delle scarpe di tela

Bricolage

come applicare gli spray fissativi sui disegni

Bricolage

Come applicare una cornice in gesso

Bricolage

Come applicare la foglia d'oro su tela