Come applicare le pitture a base di resine naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando ci ritroviamo a tinteggiare le pareti della nostra abitazione, possiamo utilizzare diverse tipologie di pittura. In particolar modo le vernici a base di resine naturali sono perfette per coprire in maniera ottimale le superfici. Inoltre esse ci assicurano una perfetta traspirabilità, a tutto vantaggio della nostra salute. Questo perché le tinte non contengono agenti chimici dannosi per il nostro organismo. In questa pratica guida, vedremo passo per passo come applicare le pitture a base di resine naturali. Esse si impiegano in ambienti che risentono di forti sbalzi termici e umidità, poiché sono piuttosto resistenti. Inoltre, il loro costo non è neanche così proibitivo e si trovano in molti negozi di vernici e bricolage.

27

Occorrente

  • Resine naturali
  • Acqua
  • Pennelli
  • Rullo
  • Additivi
  • Stanze opportunamente arieggiate
37

Dove si applicano le pitture a base di resine naturali

Prima di scoprire come applicare le pitture di resine naturali, vediamo dove impiegarle. La stesura di una tinta di questo tipo si può effettuare su qualunque soffitto e parete. Gli ambienti di lavoro, le scuole e le abitazioni vengono valorizzati al massimo con una pittura naturale. Le resine si adattano egregiamente a tappezzerie di fibra greggia, in gesso e con intonaci a calce. Vengono utilizzate anche per decorare artigianalmente piatti, taglieri o altri accessori da cucina. La tutela dell'ambiente è una problematica che ormai ci riguarda molto da vicino, quindi l'impiego di pitture a base di resina naturale è la scelta migliore perché si tratta di materiali ecologici e sicuri. Detto ciò, avviamo la procedura di applicazione delle pitture a bse di resine naturali.

47

Applicare la pittura e attendere che si asciughi completamente

Per applicare le pitture a base di resine naturali che abbiamo acquistato, non abbiamo bisogno di aggiungere solventi. Utilizziamo invece un po' d'acqua del rubinetto, con la quale andremo a diluire la vernice. La percentuale d'acqua dovrà essere del 10% e dovremo mescolare per bene il tutto. Cerchiamo di ottenere una miscela dal colore chiaro. Generalmente, la pittura si asciuga completamente dopo un paio d'ore di attesa e si può lavorare nuovamente dopo circa 8-12 ore. Se vogliamo ottenere un risultato soddisfacente, dovremo tinteggiare i bordi e gli angoli delle pareti con una pennellessa. Infine potremo dipingere il resto della superficie servendoci di un rullo. Lasciamo a riposo le pareti per consentire alla pittura di asciugarsi per bene.

Continua la lettura
57

Utilizzare gli additivi oltre all'acqua per impermeabilizzare la pittura

Come abbiamo appena visto, le pitture a base di resine naturali si possono semplicemente diluire in acqua. D'altro canto, in via del tutto eccezionale, si possono impiegare degli additivi. Se ad esempio desideriamo rendere impermeabili alcuni fondi eccessivamente assorbenti, possiamo usare gli additivi. Essi renderanno la pittura pure idrorepellente, cosicché possa mantenere inalterate le sue proprietà chimiche e fisiche iniziali anche dopo la diluizione in acqua. Ricordiamoci che diluire la pittura è fondamentale per garantirne una lunga durata. Come possiamo notare, applicare una pittura a base di resine naturali non è poi così difficoltoso. L'importante è prestare attenzione e utilizzare gli strumenti adatti, anche se non siamo esperti in questo tipo di lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per far asciugare bene la pittura, lasciamo arieggiare la stanza.
  • Applicare la pittura ben diluita è essenziale, in quanto se quest'ultima risultasse troppo densa, potrebbe in seguito scorporarsi dall'area su cui è stata fissata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare le pitture a base di calce

Bricolage

Come impiegare le pitture acriliche sui mobili

Bricolage

Come Eseguire Una Finitura Crackle Su Carta Naturali Con Inserti Di Fiori Essiccati O Fibre Naturali

Bricolage

Come fare bottoni naturali

Bricolage

Come applicare la finitura sul legno

Bricolage

Come Preparare e applicare gli adesivi sul legno

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Bricolage

Come applicare il pizzo su delle scarpe di tela