Come applicare le tendine a vetro

Tramite: O2O 04/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nell'arredamento della propria casa una cosa davvero carina è rappresentata dalla scelta delle tende: ce ne sono di diversi tipi, colori e materiali. Molto spesso volte vengono sottovalutate le tendine, quasi sempre montate su vetri di finestre più piccole dove lo spazio non consente di applicare quelle tradizionali. Questa piccola guida vuole essere d'aiuto a coloro che desiderano sapere come applicare le tendine a vetro. Non mi rimane altro che augurarvi buona lettura.

27

Occorrente

  • Tendine
  • Gancetti
  • Aste
37

Come prima cosa, misurare la larghezza e l'altezza dei vostri vetri. Avendo tali misure si potrà procedere all'acquisto oppure alla realizzazione con la macchina da cucire delle tendine. La scelta della qualità dei materiali incide relativamente sull'operazione, essendo simile sia che si tratti di una tendina di cotone, di materiale sintetico o addirittura realizzata a mano all'uncinetto. La cosa da tenere a mente è che per consentire il passaggio della luce sono consigliabili materiali di colore bianco con trama piuttosto trasparente. Passate adesso alla lavorazione, le tendine realizzate dovranno essere leggermente arricciate in modo che, anche se vi fossero piccoli errori di misura, sarà possibile regolare la larghezza.

47

Procedete adesso comprando dal ferramenta delle asticelle formate da una parte che si inserisce nell'altra permettendo la regolazione della lunghezza, di solito hanno una misura minima di circa 30-35 centimetri ed una massima che aumenta di altri 20-25. Cucite sui due lati corti delle vostre tendine una serie di anellini di circa due centimetri di diametro oppure un intero cilindretto entro cui passerà l'asticella di sostegno, tale operazione può rivelarsi difficile per alcuni, in tal caso è auspicabile acquistare le tendine già confezionate, si trovano tranquillamente in commercio.

Continua la lettura
57

Procedete adesso ad inserire le aste all'interno degli anelli: avrete in pratica un rettangolo con due lati più rigidi che dovrete applicare alla finestra. Il montaggio vero e proprio cambia ovviamente in base al materiale di cui sono fatte le finestre. Se sono di legno, truciolato, o materiali simili si dovranno applicare 4 gancetti ai 4 angoli della finestra inchiodandoli aiutandosi con un martello avendo cura di non usare troppa forza per non danneggiare l'infisso.

67

Successivamente si dovranno inserire gli uncini alle estremità delle aste nei ganci ad occhiello. Se invece le finestre sono di alluminio, ferro o simili, si dovranno montare delle aste che presentano alle estremità dei terminali di gomma antiscivolo che, poiché le aste sono regolabili in larghezza, consentiranno l'applicazione a pressione senza forare l'infisso. Tale montaggio è comodissimo quando si dovranno lavare le tendine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la pellicola da una porta di vetro

Casa

Come creare dei regali di Natale con i vasetti di vetro

Casa

Come sostituire il vetro della finestra

Casa

Come smontare il vetro di una finestra

Casa

Casa

Come fissare un piano di vetro

Casa

Come Fare Risplendere Gli Oggetti In Vetro

Casa

Come sostituire il vetro in una porta di legno