Come applicare lo spray fissativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo spray fissativo è un tipo speciale di vernice che serve a fissare i disegni una volta finiti, la maggior parte delle volte che si disegna con le pitture in polvere conviene usarlo per non perdere con il tempo la maggior parte del lavoro.
Potrebbe convenire usarlo anche per disegni decorativi sulle pareti.
In effetti questa non è altro che una resina sintetica, molti usano anche una semplice lacca per capelli ma questa rischia di rovinare il disegno se non vaporizzata per bene.
Esistono naturalmente vari tipi di spray fissativo, ma di questo ne parleremo più in là nei vari passi della guida. Diamo dunque ora inizio a questa guida su come applicare lo spray fissativo.

24

Non utilizzare il fissativo spray alla fine del lavoro

Il fissativo spesso può alterare i colori, per questo conviene non utilizzarlo semplicemente alla fine del lavoro, ma ad ogni due-tre passaggi così da ridefinire il colore, questo inoltre consente di non lasciare ingiallire i disegni.
Bisogna stare a 30 cm di distanza e spruzzare molto leggero e uniformemente, facendo in modo che il foglio non si bagni.
Quando si usa un fissativo spray la cosa più importante è leggere bene le istruzioni sulla lattina.

34

Non utilizzare il fissativo con i colori ad olio o gli acrilici

Sicuramente il fissativo non va usato con i colori ad olio o gli acrilici perché è come se avessero già il fissante integrato.
Dipende anche molto dalla tela che si utilizza, se questa è di scarsa qualità ogni tipo di colore tenderà a sbiadire o a sbriciolarsi con il tempo.
La maggior parte dei pittori usano uno spray fissativo opaco, questo perché da un effetto più veritiero. Inoltre consente di correggere ogni angolo e le eventuali sbavature del colore.

Continua la lettura
44

Non spruzzare lo spay prima di iniziare a disegnare

Spesso sorgono problemi ai quali erroneamente non si pensa prima di cominciare a disegnare.
Molti giustamente spruzzano lo spray prima di iniziare per fare aderire meglio il colore quando si va a disegnare, questa azione è giusta ma comporta dei problemi, quali la difficoltà o addirittura l'impossibilità a cancellare le parti disegnate qualora ci fosse un errore, questo però è recuperabile con la pittura bianco titanio che è dello stesso colore della tela e copre bene qualsiasi altro colore.
Ovviamente questo è un problema facilmente risolvibile, se non si è sicuri del proprio disegno si può fare uno schizzo prima su un foglio di carta appositamente trasferibile, con il carboncino e poi trasferirlo sulla tela.
Bene, siamo arrivati alla fine di questa guida, spero che vi sia potuta essere utile, qualora dovesse avere qualche problema non vi resta altro che confrontarvi con i link di seguito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare il fissativo per interni

Ogni attività domestica di natura strutturale necessita di apposita procedura per essere correttamente svolta, evitando così notevoli problemi di natura tecnica con ingenti costi di tempo e di denaro. Ristrutturare una casa a volte può rivelarsi un'impresa...
Materiali e Attrezzi

Come sbloccare una bomboletta spray

Se abbiamo una bomboletta spray e non possiamo utilizzarla poiché ci appare bloccata, invece di buttarla, possiamo adottare alcuni accorgimenti che nella maggior parte dei casi ci consentono di recuperarla in pieno. In riferimento a ciò, ecco una guida...
Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sul vetro

Il vetro è una superficie molto particolare e che per questo motivo deve essere trattata in un modo molto diverso rispetto ad altri tipi di superficie. Se si desidera, ad esempio, utilizzare della vernice spray sul vetro, occorre seguire degli accorgimenti...
Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

I tessuti si possono trattare in vari modi. Confezionandoli in maniera tradizionale, oppure con dei prodotti che velocizzano alcuni passaggi. La colla spray per tessuti è una valida alternativa. Oltretutto, risulta utile per realizzare parecchi lavoretti...
Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

La vernice spray può essere utilizzata per verniciare velocemente diversi oggetti, di qualsiasi materiale. L'unico inconveniente di questo tipo di vernice è che, essendo appunto a spray, quando viene spruzzata le particelle possono finire accidentalmente...
Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica

La vernice spray è quella che viene utilizzata all'interno di apposite bombolette sotto pressione e viene spruzzata sulle superfici che devono essere verniciate. Si tratta di una tipologia di vernice che può essere utilizzata per dipingere diversi materiali;...
Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray

In questa guida, vogliamo darvi una mano concreta a capire come poter dipingere, nel migliore dei modi, un radiatore con l'utilizzo della vernice spray. Cercheremo anche noi di eseguire tutto questo, mediante il classico ed intramontabile, metodo del...
Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

Capita spesso di possedere in casa oggetti molto antichi, mobili che abbiamo ereditato da qualche parente, o magari siamo degli appassionati di mobili in stile antico. I mobili però spesso purtroppo con il tempo pian piano si rovinano, dando un effetto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.