Come applicare lo spray fissativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo spray fissativo è un tipo speciale di vernice che serve a fissare i disegni una volta finiti, la maggior parte delle volte che si disegna con le pitture in polvere conviene usarlo per non perdere con il tempo la maggior parte del lavoro.
Potrebbe convenire usarlo anche per disegni decorativi sulle pareti.
In effetti questa non è altro che una resina sintetica, molti usano anche una semplice lacca per capelli ma questa rischia di rovinare il disegno se non vaporizzata per bene.
Esistono naturalmente vari tipi di spray fissativo, ma di questo ne parleremo più in là nei vari passi della guida. Diamo dunque ora inizio a questa guida su come applicare lo spray fissativo.

24

Non utilizzare il fissativo spray alla fine del lavoro

Il fissativo spesso può alterare i colori, per questo conviene non utilizzarlo semplicemente alla fine del lavoro, ma ad ogni due-tre passaggi così da ridefinire il colore, questo inoltre consente di non lasciare ingiallire i disegni.
Bisogna stare a 30 cm di distanza e spruzzare molto leggero e uniformemente, facendo in modo che il foglio non si bagni.
Quando si usa un fissativo spray la cosa più importante è leggere bene le istruzioni sulla lattina.

34

Non utilizzare il fissativo con i colori ad olio o gli acrilici

Sicuramente il fissativo non va usato con i colori ad olio o gli acrilici perché è come se avessero già il fissante integrato.
Dipende anche molto dalla tela che si utilizza, se questa è di scarsa qualità ogni tipo di colore tenderà a sbiadire o a sbriciolarsi con il tempo.
La maggior parte dei pittori usano uno spray fissativo opaco, questo perché da un effetto più veritiero. Inoltre consente di correggere ogni angolo e le eventuali sbavature del colore.

Continua la lettura
44

Non spruzzare lo spay prima di iniziare a disegnare

Spesso sorgono problemi ai quali erroneamente non si pensa prima di cominciare a disegnare.
Molti giustamente spruzzano lo spray prima di iniziare per fare aderire meglio il colore quando si va a disegnare, questa azione è giusta ma comporta dei problemi, quali la difficoltà o addirittura l'impossibilità a cancellare le parti disegnate qualora ci fosse un errore, questo però è recuperabile con la pittura bianco titanio che è dello stesso colore della tela e copre bene qualsiasi altro colore.
Ovviamente questo è un problema facilmente risolvibile, se non si è sicuri del proprio disegno si può fare uno schizzo prima su un foglio di carta appositamente trasferibile, con il carboncino e poi trasferirlo sulla tela.
Bene, siamo arrivati alla fine di questa guida, spero che vi sia potuta essere utile, qualora dovesse avere qualche problema non vi resta altro che confrontarvi con i link di seguito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come applicare il fissativo per interni

Materiali e Attrezzi

Come sbloccare una bomboletta spray

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come usare la colla spray per tessuti

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice spray dal muro

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un radiatore con la vernice spray

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico