Come applicare lo zinco in polvere e lo smalto ceramico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Può capitare in diverse occasioni di dover avere a che fare con dei materiali di cui si conosce ben poco: due particolari esempi di quello che potrebbe capitarci tra le mani sono lo zinco in polvere e lo smalto ceramico. Innanzitutto in questa guida cercheremo di spiegarvi in cosa consistono, di cosa sono composti, come si usano e per quale scopo; successivamente vi aiuteremo nell'applicazione di questi due materiali: vedrete che molte delle cose che utlizzate giornalmente hanno bisogno proprio di entrambi i prodotti. Non disperate: utilizzarli non sarà poi così complicato, basterà un po' di applicazione e una buona manodopera. Vediamo subito insieme come applicare lo zinco in polvere e lo smalto ceramico. Ecco i tre semplici passi: leggiamoli insieme senza perdere ulteriore tempo!

27

Occorrente

  • smalto ceramico
  • pennelli
  • resina
  • zinco in polvere
  • carta vetrata
  • induritore
37

Lo smalto ceramico e lo zinco il polvere sembrano normali prodotti, ma si tratta, invece di rivestimenti protettivi che permettono di risolvere particolari problemi di difesa e decorazione di materiali metallici e sanitari come le vasche. Per quanto riguarda lo zinco in polvere, dovremmo innanzitutto, mescolarlo con la resina in modo da ottenere una miscela densa. Mescoliamo molto intensamente cercando di non formare grumi. Misceliamo per una decina di minuti in modo che tutta la polvere di zinco sia inglobata nella resina. Cerchiamo di eseguire con cura questa operazione fondamentale.

47

A questo punto, possiamo passare alla fase successiva, che consiste nello sgrassare il ferro da lavorare molto attentamente, in modo da liberalo da eventuale ruggine o pittura vecchia. Ora, le parti zincate dovremmo lavarle e asciugarle. Una volta eseguita questa operazione, l'applicazione del composto dovrà essere effettuata a pennello e senza tirare troppo la pittura. Per ottenere una protezione migliore è opportuno che applichiamo due mani. Applichiamo la prima e aspettiamo che si asciughi per poi passare all'altra.

Continua la lettura
57

Per quanto riguarda lo smalto ceramico per sanitari, dovremmo mescolarlo con l'apposito indurente. Per farlo nel migliore dei modi, si dovranno eseguire perfettamente le indicazioni riportate nel rapporto prescritto dal produttore, prima dell'applicazione. Quindi una volta ottenuto il composto adatto, si potrà procedere alla stesura dello smalto ceramico preparato, con un pennello a setole morbide. Se durante la stesura notiamo dei segni lasciati dal pennello, non preoccupiamoci in quanto scompariranno non appena il prodotto si sarà asciugato, in genere si tratta di un composto auto livellante. Quest'ultimo passaggio servirà per rimediare ad eventuali crepe e rotture della ceramica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo di passare sempre almeno due volte lo zinco e lo smalto, in modo da avere un risultato più soddisfacente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Verniciare Lo Zinco E I Metalli Leggeri

Materiali e Attrezzi

Come preparare in casa uno smalto per metallo

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una verniciatura a polvere

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice a smalto dal legno

Materiali e Attrezzi

Gesso in polvere: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come mescolare la calce in polvere

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi