Come applicare nel modo corretto un rosone decorativo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In commercio esistono diverse applicazioni decorative ideali per le varie stanze della casa che rappresentano fiori ed immagini astratte, e di conseguenza rendono un ambiente più elegante e raffinato. Tra queste troviamo anche i rosoni, realizzati in polistirolo che imitano gli stucchi antichi sia come stile che come colore. A tale proposito in questa guida, spieghiamo come applicare in modo corretto un rosone decorativo in pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • un rosone
  • cartoncino
  • forbici
  • un compasso
  • carta vetrata fine
  • adesivo apposito
  • raschietto a spatola
  • spugna bagnata
36

I rosoni vengono messi non solo come elementi di abbellimento, ma anche per non fare evidenziare delle imperfezioni presenti sul soffitto o sulle pareti, perché si è cambiato il posto ad un applique o ad una lampada, lasciando di conseguenza degli eventuali fori. La scelta del rosone dipende dal tipo di arredamento che c'è nell'ambiente; infatti, se la casa è moderna conviene applicare un rosone in stile vintage, mentre se è classico bisogna mettere dei rosoni in stile Barocco. Adesso applicheremo il rosone, per coprire un'imperfezione causata dai fori lasciati dalla presa per collocare un lampadario.

46

Una volta acquistato il rosone in un centro per il bricolage o in un colorificio e scelto quello idoneo per il nostro scopo, incominciamo ad applicarlo. Quindi la prima operazione da fare, è di creare una mascherina rotonda più piccola del diametro del rosone stesso. In tal caso, basterà prendere la misura esatta con un compasso, tracciarla poi su un cartoncino Bristol e ritagliarlo. Appena eseguito ciò, tracciate il contorno sul soffitto. Adesso, entro questo spazio preparate la superficie per il fissaggio, ovvero lisciate la parte con della carta vetrata a grana doppia, e poi per renderla ancora più lisca con quella a grana sottile. A questo punto dopo aver eseguito il lavoro, dovrete iniziare a spalmare l'adesivo (acquistabile sempre in un colorificio) sul retro del rosone, e poi infilate nel foro centrale il cavo elettrico ed infine il gancio del lampadario.

Continua la lettura
56

Quando avete terminato il lavoro, dovete passare una spatola attorno al bordo del rosone, in modo da eliminare il residuo dell'adesivo eventualmente uscito fuori dai bordi a causa della pressione. A questo punto, togliete con una spugna bagnata tutte le tracce di adesivo dal rosone stesso e anche dal soffitto. Adesso dopo aver applicato il rosone, potete ammirare il lavoro effettuato e con somma soddisfazione, noterete un notevole miglioramento dell'estetica dell'ambiente della vostra casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con l'adesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Casa

Come fare un pannello decorativo

Casa

Come creare un centrotavola decorativo con girasoli e foglie

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

Casa

Come applicare pannelli di sughero alle pareti

Casa

Come Collegare La Bombola Del Gas In Modo Corretto

Casa

Come applicare le piastrelle in ceramica

Casa

Come Applicare Un Pannello Paraschizzi