Come applicare pannelli di sughero alle pareti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il sughero è un materiale naturale, derivato dai rivestimenti dei fusto degli alberi o dalle piante legnose delle quali rappresenta l'epidermide. Trattandosi di un materiale di rivestimento vegetale, possiede tante proprietà di sostegno come la protezione dall'umidità e l'isolamento acustico e termico. Per tali ragioni, laddove è necessario ricoprire delle pareti dall'umidità, o isolare una zona dal punto di vista termico e dai rumori, i pannelli di sughero rappresentano la soluzione ideale.
Vediamo dunque, con questa guida, come applicare pannelli di sughero alle pareti.

26

Occorrente

  • Forbici e cutter
  • Nastro decorativo adesivo
  • Pannelli di sughero per rivestimenti interni
  • Colla per pavimenti e rivestimenti
  • Spatola dentata
  • Metro
  • Fogli di giornale vari
36

Proteggere l'area di lavoro

Prima di capire come applicare i pannelli di sughero alle pareti è importante sapere che è disponibile una vasta gamma di pannelli in sughero, diversi sia per forma che per densità: fogli quadrati, rettangolari e tappetini avvolti in rotoli, con uno spessore che va dai 2 ai 20 cm. Per iniziare i lavori, è consigliabile proteggere il battiscopa da eventuali sbavature di colla, stendendo su di esso il nastro adesivo che fungerà da copertura. Aggiungete anche dei giornali a protezione del pavimento e sul tavolo da lavoro disponete il contenitore con l'adesivo per rivestimenti da mescolare con un bastoncino di legno.

46

Ricoprire le pareti con la colla

Per applicare i pannelli di sughero dovete ricoprire le pareti con della colla. Prelevate dunque una parte di colla e trasferitela su una spatola dentata, quindi applicatela sulla parete effettuando dei movimenti regolari e cercando di svolgere l'operazione in modo uniforme. Procedete in questo modo coprendo di collante circa un metro quadrato di muro, ed iniziate a posizionare il primo pannello: posate il foglio di sughero cominciando dal battiscopa, premete contro il muro e fate in modo che la colla aderisca perfettamente. Procedete alla stessa maniera con il secondo foglio e con quelli successivi. Se dovessero formarsi delle bolle d'aria, pressate la lastra con un mattarello o con un rullo, esercitando una forte pressione dall'interno verso l'esterno.

Continua la lettura
56

Applicare i pannelli di sughero

Per rivestire invece le aree intorno a finestre e porte, è consigliabile preparare prima un modello degli spazi rimasti vuoti, inserendo un pezzo di giornale da ritagliare su misura. Una volta ricavata la forma, riportatela sul sughero e ritagliatela con un cutter ben affilato. Stendete nuovamente la colla sugli spazi e posizionate la sagoma ottenuta come descritto in precedenza. Una volta ultimato il lavoro è possibile rifinire i pannelli con un bordino decorativo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Prestate attenzione affinché le diverse piastrelle di sughero combacino tra loro.
  • In caso di problemi durante lo svolgimenti delle operazioni, far riferimento ad un professionista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i rotoli di sughero

Bricolage

Come fare un portapenne in sughero

Bricolage

Come dipingere una bacheca di sughero

Bricolage

Come creare un sottopentola in legno

Casa

Come realizzare un tavolino in sughero

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Altri Hobby

Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero