Come Applicare Profili Tubolari E Frange Nel Cucito

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le frange strutturali sono ottenute dall'estremità dei fili d'ordito di un tessuto che vengono bloccati, tramite una cucitura o annodati, per impedire al filo di trama di scivolare causando il disfacimento del tessuto stesso; in questo modo sono fatte le frange di sciarpe, asciugamani, tappeti. Possono essere annodate in modo semplice o molto complesso realizzando intrecci che creano una bordura artistica come il macramè o il tombolo. Le frange decorative sono costruite come oggetto a se stante e applicate come decorazione. Fanno parte della passamaneria e vengono aggiunte per rifinire telerie da arredamento come: tendaggi, copriletti, mantovane e tovaglie. Come elementi decorativi di capi di abbigliamento furono in voga nei secoli scorsi ed esaurirono il loro ciclo nel campo della moda col finire degli anni 20'; rimangono in uso nel campo dell'abbigliamento ecclesiastico e nelle divise militari soprattutto da parata. Sono utilizzate ancora oggi nell'arredamento liturgico, teatrale e su bandiere, stemmi, palii e gagliardetti. Le frange di passamaneria sono realizzate da appositi telai che costruiscono un nastro sottile da un lato del quale sporgono dei fili di trama che costituiscono la frangia propriamente detta. Materiali d'elezione, per la loro preziosità, erano un tempo la seta e il filato d'oro oggi sostituiti con gli stessi effetti dalle tecnofibre. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come applicare profili tubolari e frange nel cucito.

27

Occorrente

  • macchina per cucire
  • ago e filo
  • tubolare e frange
  • stoffa
  • spilli
37

I tubolari e le frange aggiungono una nota briosa ai progetti d'arredo. Entrambi hanno un labbro da racchiudere e fissare tra due cuciture e quello della frangia è costituito da un nastro di passamaneria, che può essere lasciato a vista come ulteriore dettaglio decorativo. Cominciando da un punto qualsiasi ma non da un angolo, appunta il tubolare o la frangia sul dritto del progetto in modo che i margini del labbro e della stoffa risultino sovrapposti e allineati. Adesso mantieni tutta la guarnizione in un unico pezzo, finché non sei assolutamente certo che la lunghezza sia sufficiente per contornare l'intero progetto. Non tirare la guarnizione per adattarla alla lunghezza del bordo, altrimenti la linea di cucitura risulterà piena di grinze.

47

A questo punto del lavoro, imposta la macchina da cucire a punto dritto, tre millimetri di lunghezza, zero di larghezza. Una volta fatto, applica la guarnizione sulla linea di cucitura da 1,2 centimetri, togliendo gli spilli via via che li raggiungi. Ora sospendi la cucitura a circa cinque centimetri dall'estremità della guarnizione.

Continua la lettura
57

Una volta fatto, quando arrivi a un angolo, intaglia il margine di cucitura del labbro fino alla linea di cucitura e non oltre. Così facendo, il labbro diventa più flessibile e si piega attorno all'angolo senza fare gobbe. Cuci seguendo l'angolo. Se stai applicando un profilo tubolare, sospendi la cucitura con l'ago abbassato nella stoffa, alza il piedino e ruota leggermente il progetto spingendo il dito indice nell'angolo del tubolare, in modo che si pieghi attorno al dito e lontano dall'ago.

67

Se stai applicando una frangia, sospendi la cucitura con l'ago abbassato nella stoffa, alza il piedino e ruota leggermente il progetto, tirando la frangia attorno all'angolo in modo che il labbro risulti allineato al margine vivo della stoffa. Abbassa ora il piedino premistoffa e continua a cucire. La curva della cucitura risulterà arrotondata o angolata, a seconda di come riesci ad accomodare l'ingombro prodotto dal profilo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come aggiungere le frange ai pantaloni

Cucito

Come aggiungere le frange ad una sciarpa

Cucito

Come Annodare Le Frange A Motivo Corallo

Cucito

Come realizzare una gonna con le frange

Cucito

Come tenere un diario di cucito

Cucito

Come realizzare un cestino per il cucito

Cucito

Le cinque migliori tecniche di cucito di una stoffa

Cucito

Come modificare un modello nel cucito