Come Applicare Rivestimenti Con Materiale Plastico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono diverse modalità di rivestimenti da poter effettuare sulle pareti delle nostre case ma questa non è certamente un' operazione molto semplice da eseguire, con un po di buona volontà e la giusta attenzione ce la si può anche fare. Tra i vari tipi di rivestimento esiste il metodo di applicare del materiale plastico che è molto pratico per le mura domestiche in quanto, molto facile da lavare. Se avete intenzione di rivestire appunto le vostre pareti di casa con questo materiale in questa guida troverete tutte le spiegazioni adeguate per poterlo fare in modo semplice e veloce.

26

Dovete sapere che la struttura portante è la stessa di quella usata per il rivestimento di perline (a meno che non si voglia una copertura staccata). L'orditura di listelli, va prima ricoperta con pannelli truciolari spessi almeno di 6-8 mm, accostati fra loro al centro dei listelli e inchiodati lungo la linea di contatto, controllando in maniera accurata l'allineamento con una cordicella tesa ed una livella.

36

Si andranno a fissare poi i pannelli in laminato plastico su questa base, con del collante adatto. Il lavoro va iniziato dal centro della stanza, dopo aver teso due cordicelle per dividere in quattro rettangoli la superficie del soffitto. Collocati i primi pannelli sui quattro angoli di 90° formati dall' intersezione delle due cordicelle, si andrà a proseguire verso le pareti. I rivestimenti staccati o contro soffittature, si differenziano da quelli a contatto diretto con il soffitto solo per la struttura portante. Sono da preferire nei locali molto alti, ed il loro rivestimento è costituito da assicelle profilate, pannelli impiallacciati, insonorizzanti oppure in gesso.

Continua la lettura
46

La messa in opera inizierà con il montaggio di un' orditura di correntini greggi da 30 per 50 mm, sulla quale si collegano i listelli verticali, che andranno a reggere il supporto del rivestimento. Ogni 2 m circa va collocata una lista di rinforzo, per rendere più solida la struttura. Nel montare il supporto del rivestimento, bisognerà compensare le irregolarità del soffitto. Il collegamento alla parete sarà pure qui assicurato da una cornice dipinta di scuro. Per poter agevolare il lavoro si potranno acquistare cantonali regolabili, supporti metallici, ed infine le assicelle del rivestimento si uniscono con dei chiodi.

56

Ecco fatto, come avete potuto constatare applicare rivestimenti con materiale plastico alle pareti domestiche non è affatto un' operazione molto semplice da eseguire, ma con l'aiuto di questa guida potrete farcela anche voi in modo molto semplice.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un pannello di laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come riparare un taglio sul laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Materiali e Attrezzi

Come applicare il rivestimento in sughero

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come applicare il fissativo per interni

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo