Come applicare su un mobile una vernice lucida

1/6 – Introduzione

Come ogni cosa nella vostra abitazione ha bisogno di manutenzione, anche i vostri mobili ne hanno bisogno! Una parte importante dei mobili è sicuramente quella esterna. Come mai? Semplicemente perché rende bella o meno una stanza! Eh si, l’estetica dei vostri mobili conta all’interno di un arredamento. Vediamo quindi insieme, come applicare su un mobile una vernice lucida.

2/6 Occorrente

  • Pennello
  • Telo di plastica
  • Mascherina
  • Guanti

3/6

La prima cosa da fare è sicuramente dare una bella pulita al vostro mobile in questione. Dovrete innanzitutto passare una mano di sgrassatore universale e dare una forte strofinata in tutte le parti esposte. Successivamente cercate di pulire con una pezza gommata le parti un po’ meno esposte e ripassate nuovamente una mano di sgrassatore. Questo vi conviene farlo poiché quando andrete a passare la mano di vernice lucida, meno attrito avrete con la superficie del mobile e meglio attaccherà. Oltretutto cambierà anche la qualità della visione finale a seconda di quanto grasso riuscirete a togliere dai mobili.

4/6

Una cosa importante da sapere prima di effettuare una lavorazione di questo tipo è sicuramente il fatto che è consigliabile passare la mano di vernice lucida durante i mesi estivi. Ma è sconsigliabile passare la vernice su di una superficie esposta al sole poiché asciugherebbe troppo velocemente, non dando il tempo necessario che si asciughi in modo uniforme, rendendo infine, l’effetto non conforme con quello che vorrete vedere. Assicuratevi di avere una base di plastica a terra così da non sporcare il tutto, poiché vi servirà una dose abbondante di vernice lucida sul vostro mobile e potrebbe colarvi sporcando tutto! Procuratevi anche dei guanti e una mascherina per evitare che vi intossichiate e via al prossimo passo!

5/6

Prima di passare le mani di vernice sul mobile dovrete prima svuotare il vostro recipiente di vernice lucida in un barilotto contenente un litro di acqua. Questo aumenterà l’effetto finale, anche se vi aumenterà anche il tempo di essiccazione completa. Mescolate bene per almeno cinque minuti e dopo immergete il vostro pennello fino in fondo nella vostra bacinella. Date una prima mano con forza su tutta la superficie esposta, dopodiché aspettate almeno un ora. Ripassate altre due mani con lo stesso tempo di sosta fra una passata e l’altra. Infine non vi resta che aspettare almeno dieci ore per far essiccare alla perfezione il vostro operato. Un ultimo consiglio, cercate di lavorare in ambienti non troppo umidi, o rovinerete il vostro mobile!

6/6 Consigli

  • Aspettare almeno dieci ore dalla fine dell’ultima passata per l’essiccazione

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata