Come applicare un bordo elastico doppio alla vita dei pantaloni

Tramite: O2O 18/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo un pantalone classico o di jeans che non calza alla perfezione all'altezza della vita, possiamo provvedere ad un aggiusto, applicando un bordo elastico doppio. L'operazione è abbastanza semplice per chi ha una certa abilità nell'arte del cucito, ma tuttavia ci sono alcuni casi in cui è necessario agire in un determinato modo, poiché il lavoro diventa più complesso. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque nel dettaglio, come applicare il suddetto bordo elastico doppio alla vita dei pantaloni.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Elastico doppio
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
36

Se il pantalone è eccessivamente largo all'altezza della vita, l'elastico doppio lo possiamo cucire direttamente dall'interno imbastendolo prima, e poi se ci soddisfa, ribadire la cucitura a macchina. Se invece la larghezza esagerata della vita è dovuta ad una rottura dell'elastico ubicato all'interno, allora con delle forbici dobbiamo scucire per intero i passanti, e poi procedere alla sostituzione dell'elastico, optando proprio per uno più doppio e quindi maggiormente duraturo.

46

Un pantalone che non ci soddisfa come altezza della vita, poiché siamo abituati ad indossarlo un pochino più in alto, potrebbe risultare eccessivamente largo. Farlo salire più sopra, significa tuttavia rendere poco agevoli i movimenti, in quanto il cavallo risulta troppo stretto. Il sistema migliore è dunque di aggiungere un elastico doppio, creando un'apposita giuntura proprio all'altezza della vita in cui poi inserirlo. Nello specifico si tratta di prendere una pezzo di stoffa magari di tipo elasticizzata, e provvedere ad imbastirla sul pantalone. A questo punto, possiamo inserire il suddetto elastico doppio, e poi ribordare la stoffa cucendola definitivamente a macchina. Tuttavia se ad esempio si tratta di un jeans del tipo illustrato in figura, e che magari vogliamo aggiungere della stoffa all'altezza della vita per fare un'arricciatura, ecco di seguito come procedere.

Continua la lettura
56

In questo caso proprio come appena descritto per il pezzo di stoffa elasticizzato e riportato all'altezza della vita, inseriamo l'elastico doppio, creando da subito l'arricciatura. In tal modo, una volta ribordata la stoffa, quest'ultima ne segue lo stesso andamento sinusoidale, e quindi diventa consone alle nostre aspettative sia dal punto di vista strettamente personale, rendendo il pantalone comodo ed aderente in vita, che estetico poiché la tipologia di jeans che abbiamo scelto la prevede. Infine, è importante aggiungere che un elastico doppio, può ritornare utile anche per allargare un pantalone eccessivamente stretto in vita. In questo caso infatti, basta tagliare la vita dalla parte posteriore, e creare uno spighetto proprio con un elastico doppio rivestito con della stoffa dello stesso colore, oppure acquistandone uno della medesima tonalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come stringere l'elastico dei pantaloni

Cucito

Come inserire l'elastico in vita in un abito

Cucito

Come modificare dei pantaloni in vita

Cucito

Come Allargare La Vita Dei Pantaloni

Cucito

Come stringere la vita dei pantaloni

Cucito

Come applicare una toppa ai pantaloni usando solo il ferro da stiro

Cucito

Come applicare delle zip laterali ai pantaloni

Cucito

Come inserire un laccio alla vita dei pantaloni