theWOM

Come applicare un bordo elastico doppio alla vita dei pantaloni

Tramite: O2O 09/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pantalone è uno dei capi base del guardaroba di ogni donna. È un passepartout facile da indossare in ogni occasione, che necessità di essere abbinato con altri capi e gli accessori giusti. Spesso accade di ritrovarsi nell'armadio dei pantaloni che riportano delle imperfezioni all'altezza della vita. Per risolvere questo problema, basta ripararli applicando un bordo elastico doppio. L'operazione è abbastanza semplice per chi ha una certa abilità nell'arte del cucito, ma tuttavia ci sono alcuni casi in cui è necessario agire in un determinato modo, poiché il lavoro diventa più complesso. Una delle soluzioni più semplici è quella di preparare il pantalone, prendere le misure necessarie e applicare il materiale elastico all'altezza della vita. Nei passi successivi di questa guida, vi indico nel dettaglio come applicare il suddetto bordo elastico doppio alla vita dei pantaloni.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Elastico doppio
  • Ago
  • Macchina per cucire
  • Fettuccia spigata di cotone
  • Filo da cucito
  • Forbici
  • Spilli
  • Metro a nastro
37

Preparare i pantaloni

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i pantaloni. Giratelo al rovescio e poggiatelo sopra un piano. Prendete un metro e misurate la circonferenza della vostra vita e quella del pantalone. Ora prendete un elastico a fettuccia doppia (nello specifico si tratta di prendere una pezzo di stoffa magari di tipo elasticizzata, e provvedere ad imbastirla sul pantalone) e riportate la stessa misura che avete preso precedentemente. Se il pantalone è eccessivamente largo all'altezza della vita, cucite direttamente il doppio elastico dall'interno del pantalone. Se invece la larghezza esagerata della vita è dovuta ad una rottura dell'elastico ubicato all'interno, allora con delle forbici dovete scucire interamente i passanti, e poi procedere alla sostituzione dell'elastico, optando proprio per uno più doppio e quindi maggiormente duraturo.

47

Cucire la stoffa elasticizzata

A questo punto, passate a cucire la stoffa elasticizzata. Questa è un'aggiunta che va fatta nel caso in cui il pantalone non vi soddisfa come altezza della vita. Tuttavia questo accorgimento potrebbe rendere poco agevoli i movimenti, in quanto il cavallo risulterebbe troppo stretto. Il sistema migliore è dunque di aggiungere un elastico doppio, creando un'apposita giuntura proprio all'altezza della vita in cui poi inserirlo. Quindi prendete un pezzo di stoffa elasticizzata e fissatela sopra la vita del pantalone. Per il fondo gamba tagliate dalla fettuccia quattro lembi lunghi circa settantadue centimetri e cuciteli orizzontalmente a quindici centimetri dal fondo. Appuntandole sulle cuciture dei fianchi e dell'interno gamba, ripiegano le estremità libere. Dopodiché fissatele con un punto nascosto. Fatto ciò, potete definire il pantalone, aggiungendo il bordo elastico doppio alla vita.

Continua la lettura
57

Applicare il bordo elastico doppio

Per completare, passate ad applicare il bordo elastico doppio. Dividete a metà l'elastico, appuntatela sotto la cintura a cavallo delle cuciture dei fianchi, ripiegando le estremità in vita e all'orlo. Dopo fissatela con lunghi punti a mano, utilizzando il filo in tinta contrastante. Inserite l'elastico inseriamo l'elastico doppio e create l'arricciatura in vita. In tal modo, una volta ribordata la stoffa, quest'ultima ne segue lo stesso andamento sinusoidale, e quindi diventa consone alle nostre aspettative sia dal punto di vista strettamente personale, rendendo il pantalone comodo ed aderente in vita, che estetico poiché la tipologia di jeans che abbiamo scelto la prevede. Infine, è importante aggiungere che un elastico doppio, può ritornare utile anche per allargare un pantalone eccessivamente stretto in vita. In questo caso infatti, basta tagliare la vita dalla parte posteriore, e creare uno spighetto proprio con un elastico doppio rivestito con della stoffa dello stesso colore, oppure acquistandone uno della medesima tonalità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta indossato il pantalone, riprendete la larghezza del fondo della gamba, avvolgendolo più volte la fettuccia e fissandola con un fiocco. Creando così un effetto remboursé

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come inserire un elastico nei pantaloni

Cucito

Come inserire l'elastico in vita in un abito

Cucito

Come modificare dei pantaloni in vita

Cucito

Come allargare la vita dei pantaloni

Cucito

Come stringere la vita dei pantaloni

Cucito

Come inserire un laccio alla vita dei pantaloni

Cucito

Come applicare delle tasche laterali ai pantaloni

Cucito

Come applicare delle zip laterali ai pantaloni