Come Applicare Un Campanello A Trasformatore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Uno degli oggetti più utili in casa, che ci consente di capire quando qualcuno viene a visitarci, è il campanello di casa. Il rumore prodotto da questo semplice oggetto ci avverte che qualcuno è alla soglia di casa.
In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti quei lettori che vogliamo imparare come applicare un campanello a trasformatore, per poterlo utilizzare quando ce ne sarà bisogno. Iniziamo subito con il dire che il campanello di casa spesso è costituito da un trasformatore e può essere facilmente installato anche da chi non è molto esperto in materia, grazie alla semplicità del circuito. A tal proposito, vediamo allora come riuscire ad applicare un campanello al trasformatore. Basterà seguire le varie operazioni che andremo a spiegare in questi semplici passaggi, è un lavoro che non richiede particolari doti tecniche e può essere svolto in totale autonomia, con i giusti attrezzi e fornendovi magari di un piccolo manuale di installazione facilmente reperibile anche su internet (basterà avere il codice del prodotto da montare per trovare ciò che si cerca).

29

Occorrente

  • campanello e relativo trasformatore
  • cemento
  • materiali per forare il muro
  • un cacciavite
39

Creare l'alloggiamento del campanello

Per prima cosa, bisognerà aprire un foro nella parete, per poter incastrare dentro la scatoletta in cui va alloggiato il trasformatore e murarla con del cemento.
Nel fare questa operazione, ricordiamoci di lasciare scoperta la parte dove andremo ad incastrare il trasformatore stesso e quindi da dove escono i fili conduttore.
Prima di procedere oltre, ricordiamoci di disattivare la corrente elettrica, per evitare qualche spiacevole incidente e non rischiare di prendere la scossa. Per assicurarsi al 100% che non passi corrente, ci si può fornire di multimetro e verificare la presenza di corrente nel dispositivo oppure no.
Fatto ciò, possiamo andare a stendere i fili che vanno alla suoneria e al pulsante. Ora possiamo passare a fissare i conduttori fase e neutro, che provengono dalla cassetta di derivazione, ai morsetti del trasformatore e blocchiamo il conduttore di terra con l'apposita vite. È bene eseguire tutti i singoli passaggi, in maniera molto attenta e precisa, in modo da non rischiare di incorrere in degli sbagli e finire con il compromettere il lavoretto stesso, che si andrà ad eseguire.

49

Collegare i conduttori del campanello

Arrivato a questo punto del progetto, ai morsetti del secondario dovremmo collegare i due conduttori che vanno rispettivamente alla suoneria che è il filo rosso e al pulsante, che è il filo conduttore nero. Una volta eseguita questa operazione, bisognerà ora collegare insieme i rimanenti due conduttori bianchi che vanno alla suoneria e al pulsante, in maniera da realizzare il ritorno dal pulsante stesso.

Continua la lettura
59

Inserire il trasformatore del campanello

Quando avremmo eseguito anche questa fase di lavoro, possiamo passare ad inserire il trasformatore all'interno della scatoletta murata e quindi chiudiamola con l'apposita mascherina, dotata di forellini di ventilazione. Quindi per riuscire a collegare bene il nostro campanello al trasformatore, andiamo a collegare i due conduttori che giungono alla suoneria ai relativi morsetti, assicurandoci di stringere poi bene le viti in modo che la presa sia efficace. In questo caso dovremmo utilizzare una normale suoneria da incasso, senza utilizzarne altre.

69

Inserire la suoneria del campanello

Adesso, una volta giunti a questo punto della nostra operazione, basterà continuare inserendo la suoneria nella scatoletta murata, come abbiamo fatto in precedenza per quella del trasformatore. Poi ricordiamoci di bloccarla in posizione, agendo sulle viti che fanno allargare le griffe laterali. A questo punto, basterà applicare solo la mascherina anteriore.

79

Montare la mascherina del campanello

Facciamo però attenzione che in alcuni modelli li troviamo a scatto, in altri dovremmo invece solo pensare ad avvitarla, in altri ancora la campana stessa funge da mascherina. Ed ecco che con pochi passaggi saremo riusciti a collegare il nostro campanello di casa, in maniera tale da poterlo avere sempre molto e del tutto funzionante.
Buona lettura e buon lavoro fai da te, che ci permetterà di realizzare e riparare un elemento che abbiamo in casa e che magari non funziona più come dovrebbe.
L'installazione di un campanello quindi è piuttosto semplice, è un lavoro che può essere svolto anche per conto proprio senza dover per forza ricorrere a qualche tecnico specializzato. Ma se invece doveste avere qualche dubbio o incertezza su come procedere, allora è sempre meglio chiedere un parere professionale e più accorto.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In tutti i tipi di campanello a trasformatore i collegamenti sono sempre gli stessi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ottenere l'allarme di un campanello

Casa

Come collegare il citofono di casa al campanello della doccia

Casa

Come applicare le tendine a vetro

Casa

Come applicare il fondo prima di intonacare angoli della parete

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come applicare la colla su carta da parati

Casa

Come applicare il fissativo sulle pareti

Casa

Come applicare il silicone nei sanitari