Come Applicare Un Chiudiporta E Regolarlo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il chiudiporta è un meccanismo idraulico utilizzato nelle infrastrutture, con lo scopo di richiudere le porte (interne ed esterne) di un'abitazione, condominio, negozio, ecc. In commercio ne esistono varie versioni, adattabili a qualsiasi tipo di serramento. C'è da dire che la scelta dei chiudiporta si basa sulla larghezza dell'anta e il peso. Se seguirete questa guida nei vari passaggi vi spiegherò in maniera dettagliata come applicare un chiudiporta e regolarlo.

24

Per prima cosa, posizionate la maschera di foratura che viene data in dotazione insieme al chiudiporta, in modo che la traccia su di essa stampata coincida col bordo superiore della porta, poi con un trapano dovrete praticare i fori nella parte in cui decidete di applicare il chiudiporta, quindi avvitate quest'ultimo e controllate che la testa del meccanismo sporga dalla porta e sia perfettamente orizzontale.

34

A questo punto, dopo aver fissato il braccio allungabile alla cornice superiore, dovrete passare a regolare la lunghezza, avvitando la parte mobile per determinare l'angolazione. Una volta fatto, per l'apertura a destra, inserite il braccio collegato al chiudiporta posizionandolo in modo che la D sia rivolta in alto, quindi passate a stringere le viti. Successivamente. Dopo aver eseguita questa operazione, quando avrete fissato in posizione il braccio, tirate la molla con l'apposita chiave. La molla entrerà così in compressione e sarà in grado di far ruotare la porta. Ora, per regolare la velocità di chiusura, agite sull'apposita vite posta su un lato del corpo. Infine fate delle piccole prove fin quando la velocità sarà ottimale.

Continua la lettura
44

È bene sapere che nel caso in cui dovete installare un chiudiporta in una porta in ferro, esso è già predisposto nel telaio, sarà però necessario regolare: la velocità di chiusura della porta, regolando la molla sul tirante posizionato nel telaio; lo smorzamento della chiusura del battente agendo sulla vite della rotella, sopra il battente stesso. Nel caso di porta in alluminio il chiudiporta a vista va montato su fori predisposti. Dunque regolate la velocità e l'intensità di chiusura della porta, con le apposite viti sul corpo del chiudiporta; regolate la forza di ritenuta, con la vite applicata sotto il blocchetto. Nel caso di chiudiporta a scomparsa, esso è già montato nel battente e nel telaio della porta; eseguite quindi la regolazione, applicate la targa con l'indicazione dell'uso riservato ai disabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come invertire gli ingranaggi di un chiudiporta per il montaggio a sinistra

Materiali e Attrezzi

Come regolare la tensione dei chiudiporta

Casa

Come montare i chiudiporta

Casa

Come montare un chiudiporta

Bricolage

Come realizzare un bloccaporte

Materiali e Attrezzi

Consigli per regolare l'aratro bivomere

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il dimensionamento della sezione dei cavi elettrici?

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico