Come applicare un colletto a un vestito

Tramite: O2O 15/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo comprato un vestito di cotone oppure di lana e decidiamo di applicare un colletto lo possiamo fare in vari modi. In commercio oltre alla stoffa dello stesso colore si può trovare, nei negozi che vendono forniture per sartoria o mercerie, un cartamodello che ha il colletto già disegnato e che bisogna solo ritagliare. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come eseguire questo lavoro.

26

Occorrente

  • Cartamodello
  • Ago e filo
  • Spilli da sarto
  • Forbici
  • Bottoni
  • Stoffa o pelle
36

Se il vestito non ha un collo e si presenta con un giro simile ad una t-shirt quando decidiamo di comprare il cartamodello è opportuno scegliere una sagoma dal colletto abbastanza lunga. La stoffa deve essere comprata in base al colore del vestito oppure della tonalità che ci soddisfa maggiormente. Quando abbiamo tutto il materiale a disposizione si può cominciare a procedere con le varie fasi della lavorazione.

46

La prima cosa da fare è quella di misurare il girocollo del vestito; in questo modo possiamo regolarci come tagliare il cartamodello. Quando abbiamo la misura corretta appoggiamo il cartamodello sulla stoffa e lo fissiamo con degli spilli da sarto. Successivamente con un paio di forbici affilate ritagliamo la stoffa un po' più grande (circa 2 cm); così facendo si può ribordare. Il colletto ha ormai la sua forma e non ci resta altro da fare che fissarlo sul girocollo del vestito con degli spilli. In questo modo se si è commesso qualche errore si possono apportare delle modifiche. Dopo aver controllato che le misure sono giuste possiamo rimuoverlo ed occuparci all'abbottonatura. Tracciamo l'asola; essa da un lato deve essere rifinita con una cucitura doppia a zig zag e dall'altro va applicato un bottone se vogliamo utilizzare il vestito per una serata importante.

Continua la lettura
56

Dopo che abbiamo ultimato la lavorazione per le finiture dobbiamo fissare di nuovo il colletto sul girocollo del vestito. Esso deve essere imbastito per intero; poi, lo dobbiamo misurare per l'ennesima volta prima di effettuare la cucitura definitiva a macchina. Se il vestito è invernale ed il colletto preesistente è molto consumato lo possiamo utilizzare come sagoma per ritagliare la stoffa con cui farne uno ex-novo. In questo caso dobbiamo scucire il collo e lo dobbiamo appoggiare su un pezzo di stoffa oppure di pelle in modo che possiamo ritagliare la sagoma perfetta. Successivamente lo dobbiamo cucire a macchina e lo dobbiamo applicare sul vestito nella posizione originaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cambiare il colletto di una camicia

Cucito

Come fare il colletto del grembiule

Cucito

Come girare il colletto a una camicia

Cucito

Come realizzare un colletto all'uncinetto

Cucito

Come Cucire Un Colletto Rotondo

Cucito

Come cambiare la scollatura a un vecchio vestito

Cucito

Come realizzare un vestito da zombie

Cucito

Come allargare un vestito stretto sui fianchi