Come applicare un intonaco al soffitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le pareti della nostra casa, come di qualsiasi edificio, sono sottoposte al deterioramento e a usura che rendono necessarie opere di restauro. Spesso è l'intonaco, con il passare del tempo, il primo materiale a subire dei danni e a cadere da un momento all'altro. La prima cosa da fare dunque sarà quella di applicare l'intonaco a pareti e soffitto cercando di ripristinare le condizioni ottimali del nostro appartamento. L'intonaco migliora enormemente l'aspetto di un muro ma, in base al materiale di pareti e soffitto, dobbiamo stenderlo in modo diverso.
Vediamo insieme in questa guida come applicare l'intonaco al soffitto.

27

Occorrente

  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Assicella
  • Pennellessa e carta abrasiva
37

Quando applicare l'intonaco

Se l'edificio è di recentissima costruzione, è meglio aspettare almeno un mese prima di stendere l'intonaco sul soffitto. Prima di questo termine si potrebbe avere un effetto antiestetico, con i mattoni sottostanti sempre visibili. Inoltre dovremo bagnare bene il muro prima dell'intonacatura. Questo vale per muri in mattoni o pietra, se invece si tratta di cemento, è bene stendere subito l'intonaco.

47

Tipologie di intonaco

Per applicare un intonaco al soffitto, è fondamentale sapere che ne esistono vari tipi: intonaco cementizio, a calce e monostrato.
L'intonaco è una malta che aderisce alle pareti. La malta cementizia può essere difficile da applicare per un principiante, ma se avete esperienza non avrete problemi. In alternativa esistono intonaci in materiale plastico molto facili da lavorare. In ogni caso, la composizione della malta dipende dal tipo di soffitto che dobbiamo intonacare. L'intonaco civile è appropriato per stanze abitabili. Si applica con due mani di malta. La composizione è di calce idrata e sabbia fine. Mescolate a secco, poi aggiungete acqua fino a raggiungere un composto sodo.

Continua la lettura
57

Applicazione

Applicare l'intonaco al soffitto non è un'operazione facilissima e necessità perciò di molta attenzione. Data l'altezza della parete che dobbiamo intonacare è necessario utilizzare una scala o meglio ancora costruire un ponte, il tipico ponte da muratore, per lavorare con più comodità e sicurezza. Il primo passo da compiere consiste nel bagnare con acqua la parete utilizzando la pennellessa dopodiché procederemo con la stesura della malta. Poniamo il composto sullo sparviere da muratore aiutandoci con la cazzuola e stendiamolo sulla parete sempre con la cazzuola. Procediamo successivamente a lisciare il muro eliminando il composto in eccesso. Il giorno dopo, quando la malta si sarà indurita, procederemo con l'arriccio e successivamente, co l'utilizzo del frattanto elimineremo le irregolarità.

67

Intonaco per una cantina

Se invece dovete applicare l'intonaco al soffitto di una cantina, puntate sull'intonaco rustico. Si applica con una mano di malta ed è adatto anche per esterni. Se il vostro soffitto si estende su una vasta area, è bene creare delle "guide". Possono farvi da guida dei listelli in legno che fisserete provvisoriamente con dei chiodini. Dovranno essere spessi 1cm e distanti l'uno dall'altro almeno 10cm. Poi dovrete letteralmente lanciare la malta con la cazzuola tra le guide, creando delle strisce spesse 1cm. Livellerete poi tutto con un'assicella.

Col frattazzo eseguirete la rasatura con movimenti circolari sull'intonaco, bagnato con una pennellessa. Il procedimento appena descritto vale per l'intonaco rustico. Quello civile ha invece bisogno di una seconda mano e della finitura in gesso, con successiva lisciatura tramite carta abrasiva. Potrete tinteggiare le pareti non prima di 45 giorni dal termine dell'intonacatura.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come eliminare l'intonaco vecchio

Casa

Come riparare l'intonaco

Casa

Come scegliere fra i diversi tipi di intonaco

Casa

Come asportare il vecchio intonaco

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista