Come applicare un isolamento termoacustico al controsoffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Durante l'inverno, il tepore emanato dai termosifoni rende le nostre case più confortevoli, e per mantenere queste temperature, è consigliabile evitare che nelle nostre abitazioni il calore vada disperso attraverso il tetto e il pavimento. Questo è molto importante non solo per assicurarci di avere una temperatura piacevole negli ambienti in cui viviamo, ma anche per evitare consumi troppo alti e sprechi non necessari. La cosa migliore da fare, per assicurarci che il calore non venga disperso, è isolare i soffitti delle abitazioni con materiali adatti allo scopo. In questa guida vedremo come applicare un isolamento termoacustico al controsoffitto .

24

Per contenere il dispendio di energia, è necessario scegliere un intervento davvero efficace, tenendo conto anche che quasi sempre gli interventi di questo tipo godono di sconti fiscali, e questo è un punto in più a favore di un lavoro con la finalità di migliorare il nostro tenore di vita anche attraverso il maggiore confort dei nostri ambienti. Uno dei sistemi per applicare un isolamento termoacustico, che quindi isoli anche dai rumori, oltre che dalle temperature eccessivamente calde o fredde, è applicare uno strato di cartongesso e lana di roccia, creando un controsoffitto di almeno 15 o 20 centimetri, avendo cura che i pannelli siano staccati dal soffitto almeno 5 centimetri. I componenti isolanti dovranno essere fissati ad un'intelaiatura in legno su cui incollare una barriera in politilene o in lana di vetro.

34

Esiste anche un'altra soluzione davvero ottimale, che risolve completamente il problema della dispersione di calore: usare del poliuretano espanso dato a spruzzo, dopodichè creare una contro soffittatura di almeno 20 centimetri in modo da creare una sorta di supporto in un materiale simile al legno, su cui vengono inchiodati a loro volta dei pannelli che questa volta dovranno essere in vero legno, e avere come minimo 1 centimetro di spessore. Questo metodo risolve definitivamente ogni problema sia di isolamento dal freddo, sia dal troppo calore durante la stagione estiva, garantendo contemporaneamente l'isolamento acustico.

Continua la lettura
44

Tra il pannello e il soffitto è consigliabile inserire alcune retine metalliche, che aumentano ulteriormente l'isolamento. Un altro sistema molto efficace consiste nell'incollare un doppio tavolato di legno che sia spesso almeno 8 centimetri, lasciando un'intercapedine di almeno 5 centimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Montare A Parete La Cornice Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante

Casa

Come realizzare l'isolamento termico per una vecchia parete

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come e perchè realizzare un Controsoffitto

Casa

Come Montare Traverse E Pannelli Di Un Controsoffitto Trasparente

Casa

Come fare un isolamento termico

Casa

Come allestire un isolamento con il celenit