Come applicare un nastro riflettente sull'auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I nastri riflettenti vengono spesso utilizzati per personalizzare l'auto e renderla più facilmente visibile in ogni circostanza. Esistono nastri adatti per il paraurti ed altri per i cerchi, che solitamente sono le parti in cui più spesso si applicano. Inoltre si possono utilizzare sui rimorchi e su qualsiasi altro mezzo. Applicarli non è complesso, ma serve una buona dose di manualità e soprattutto molta pazienza. Seguendo questo tutorial vi mostreremo come applicare un nastro riflettente sull'auto in pochi semplici passi. Mano agli strumenti e via con i lavori!

27

Occorrente

  • Nastro riflettente
  • Livello da muratore
  • Tessera di plastica
  • Nastro carta
37

Scegliete il nastro giusto

Il primo passo è quello di scegliere il nastro adatto alle vostre necessità. Se intendete applicarlo sui cerchi, scegliete un nastro poco largo, che non sia troppo invasivo e che combaci con le parti interessate. Tenete in considerazione che se lo applicate lungo il perimetro del cerchio, dovete probabilmente adattarne la larghezza prima di procedere col fissaggio. Se invece decidete di utilizzare un nastro riflettente per il paraurti, potete scegliere un prodotto più largo, ma anche in questo caso nulla vi impedisce di adattarlo alle necessità utilizzando un comune paio di forbici. Se volete realizzare il lavoro sul paraurti per rendere l'auto o il rimorchio più visibili, potrebbero bastare due rettangoli da applicare alle estremità. Insomma, avete ampio margine di manovra e si tratta solamente di liberare la creatività. Quanto ai colori, in commercio esistono tipologie di nastro riflettente variegate.

47

Tracciate l'area d'applicazione

Per procedere con un'applicazione ordinata sul paraurti, è importante tracciare la traiettoria da seguire in fase d''applicazione. A questo proposito potete armarvi di un livello, come quello utilizzato dai muratori. Seguendo le indicazioni che vi darà lo strumento, applicate una striscia di nastro carta per tracciare la linea da seguire durante il fissaggio. Se trovate difficoltà a svolgere l'operazione, chiedete aiuto a un'altra persona, che possa tenervi il livello mentre applicate la striscia di nastro carta. Per fissare il nastro riflettente sui cerchi, potete invece seguire il perimetro lungo il bordo. Se utilizzate un comune nastro riflettente potrebbe essere necessario procedere a pezzi, per adattarlo all'andamento circolare. Ad ogni modo esistono dei nastri ad hoc per questa parte dell'auto, con apposite istruzioni d'applicazione allegate all'interno della confezione, per un lavoro più ordinato ed elegante.

Continua la lettura
57

Applicate il nastro

Osservando il nastro attentamente, potete facilmente notare che si compone di due superfici. Una è quella da applicare, con la parte adesiva rivolta verso il basso. Questa prima parte è applicata su un secondo nastro di carta protettiva. Si tratta dunque di separare le due parti per liberare la parte adesiva. Per fare ciò potete semplicemente sollevare il nastro adesivo prelevandolo da un bordo, per poi tirare delicatamente. Nel momento in cui vi apprestate a fare questo passaggio, non tirate via il nastro in una volta sola. Man mano che lo liberate dalla carta protettiva, fissatelo sull'auto seguendo la linea tracciata. Con una tessera, come ad esempio la carta di credito, acchiappate eventuali bolle d'aria e trascinatele verso l'esterno. A lavoro ultimato potete svolgere ancora una volta quest'operazione, sino ad ottenere un risultato soddisfacente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi prima su altre superfici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Riattaccare Il Nastro Per Giunti Nel Cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una sega a nastro per ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come Sagomare E Applicare Il Laminato

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice dorata sulla cornice di uno specchio antico

Materiali e Attrezzi

Come applicare il rivestimento in sughero