Come applicare un piano cucina a mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si arreda la propria casa, è importante dare agli ambienti un tocco personale. È così anche per la cucina, ovvero l'area maggiormente utilizzata, soprattutto dai cuochi provetti. Per decorarla si possono utilizzare diverse fantasie e materiali; lungo i passi di questa guida abbiamo scelto di darvi qualche consiglio su come applicare un piano cucina a mosaico, semplice da applicare ma soprattutto elegante sotto il profilo del design.

27

Occorrente

  • Mattonelle a mosaico
  • 1 sacchetto di adesivo per piastrelle
  • 1 spatola dentata
  • una livella
  • 1 metro
  • Spatola di gomma
  • Boiacca per piastrelle
  • Secchio per impasti o paiolo
  • Carta vetrata grana 80
  • Cutter, flex, spugna
37

Il primo passo è quello di togliere il lavandino ed il piano cottura. Utilizzate poi la carta vetrata per levigare al meglio la superficie liberata; dopodiché terminate il lavoro di carteggio pulendo tutta la superficie dai trucioli e togliete tutte le impurità che col tempo si sono inevitabilmente depositate. Si tratta infatti di un'area difficilmente accessibile per le normali pulizie ed in questo caso avrete occasione di eliminare polvere e quant'altro.

47

Preparata l'area, prendete l'adesivo per piastrelle e date vita ad un impasto abbondante all'interno di un secchio. Prestate attenzione affinché il composto sia omogeneo, ovvero né troppo liquido né troppo denso da impedirne la lavorazione. Utilizzando una spatola, prelevate il prodotto poco a poco e spalmatelo lungo l'intero perimetro del top della cucina; al termine di quest'operazione dovrete attendere un paio d'ore affinché l'adesivo si asciughi alla perfezione. Lungo questa fase fermate i lavori, in maniera tale che non caschi della polvere (o qualsiasi altro materiale) sull'impasto depositato.
Se avete eseguito tutte le operazioni come descritto, potete passare alla posatura del mosaico. Stendete dunque la colla utilizzando la spatola dentata: riempite la superficie del top della cucina partendo dalle estremità per arrivare verso il centro, realizzando delle linee verticali. Ogni tre piastrelle posizionate, livellate il tutto utilizzando una livella, in modo che la superficie sia perfettamente pianeggiante.

Continua la lettura
57

Una volta arrivati in prossimità dei buchi destinati al lavello ed alla cucina, cercate di capire se potete posizionare la piastrella intera o se, invece, necessita di aggiustamenti. In questo secondo caso potete utilizzare un comune cutter o un flex (necessario per ridotte misure). Proseguite in questo modo a piastrellare l'intera superficie del top, livellando come descritto nel precedente passo della guida. Fate asciugare il tutto lasciando in posa per almeno tre ore, provvedendo a fare areare l'ambiente.
Terminato anche questo passaggio, è necessario riempire le fughe tra le piastrelle, utilizzando la boiacca, che deve essere posizionata poco a poco sulle suddette fughe e spalmata con un'apposita spatola gommata. Quando il prodotto assume una colorazione differente, significa che si può procedere al lavaggio (sono necessari circa 6 minuti) utilizzando una spugna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i lavori con estrema calma, prestando cura per i dettagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come costruire un piano a mosaico di un tavolo

Bricolage

Come creare un mosaico

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo

Bricolage

Come fare un mosaico con pezzi di piastrelle

Bricolage

Come fare un mosaico

Bricolage

Come decorare un vassoio con un mosaico

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico