Come applicare un rosone in gesso al soffitto della stanza

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni qualvolta ci troviamo davanti a dei lussuosi palazzi antichi nobiliari, solitamente la prima cosa che ammiriamo sono i soffitti, impreziositi da veri e propri capolavori in gesso come il tipico rosone. Sembra che questa decorazione piaccia nuovamente ed che sia tornata di moda applicarla al tetto della stanza, specie all'ingresso così che chiunque entri possa ammirarlo. Vediamo come applicare un rosone in gesso al soffitto della stanza seguendo questa guida.

27

Occorrente

  • rosone in gesso
  • smontaggio lampadario
  • lavaggio retro rosone
  • graffiatura
  • spazzola di ferro
  • colla apposita per gesso
  • impianto al soffitto
  • rifinitura
37

Il rosone è un elemento decorativo, risultante dalla composizione attorno a un centro di motivi geometrici. L'applicazione del rosone non pone difficoltà e non richiede attrezzature sofisticate o costose; in realtà oggi ci sono in commercio particolari preformati, che si applicano con una semplice pennellata di colla per gesso. Possiamo scegliere anche quelli in polistirolo che, ovviamente, sono molti più leggeri.

47

Per applicare il rosone sul soffitto, la prima cosa da fare è quella di togliere il lampadario dal soffitto, sganciandolo dai fili di collegamento e dal perno in acciaio che lo tengono al soffitto. Nella parte retrostante del rosone facciamo un piccolo foro al centro utilizzando un taglierino; questo passaggio è importante per poter far passare i cavi elettrici. Alcuni rosoni già sono provvisti di questo foro, magari ci sarà bisogno solo di qualche adattamento. Possiamo notare che non ci sarà troppo da lavorare perché il gesso è molto friabile.

Continua la lettura
57

Dopo aver fatto il foro centrale, dobbiamo bagnare la superficie del retro del rosone e, successivamente graffiarla, utilizzando una spazzola di ferro o della semplicissima carta vetrata: quest'ultima è possibile acquistarla presso qualsiasi negozio fai da te o ferramenta. La "graffiatura" è importante poiché servirà a far aderire maggiormente la colla al soffitto. Stendiamo adesso uno strato di colla sia sul soffitto che sul rosone e applichiamo quest'ultimo al soffitto, in modo tale che il perno di aggancio del lampadario deve trovarsi perfettamente al centro di esso.

67

Adesso per fare aderire bene il rosone sul soffitto, è necessario tenere premuto per un po' e poi lasciamo asciugare completamente il tutto. Una volta incollatosi, appendiamo il lampadario come stava originariamente. Se notiamo qualche piccola scalfittura del rosone, basterà solo mettere dello stucco per gessi. Appena si sarà essiccato, dobbiamo rifilarlo con una carta vetrata a grana molto fine, senza fare alcuna pressione, ma con tocchi leggeri. Per motivi decorativi, evitiamo di sistemare il rosone sul soffitto già ricoperto di lastre di polistirolo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare la finitura sull'intonaco a gesso

Bricolage

Come creare un collante per stucchi in gesso

Bricolage

Idee per realizzare dei rosoni

Bricolage

Come posare cornici e rosoni in polistirolo

Bricolage

Come Realizzare Una Ghirlanda Di Fiori In Gesso

Bricolage

Come dipingere il gesso

Bricolage

Come mettere il perlinato nel soffitto

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone