Come applicare un rosone sul soffitto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una buona regola è quella di dividere la metratura della vostra camera in 7 parti uguali, in modo da ottenere un diametro di massima per il rosone. Un rosone, dovrebbe essere di circa lo stesso diametro della lampada che si deve installare al di sotto. Una camera con soffitti alti è in grado di supportare un rosone più grande, poiché è ben proporzionato con il soffitto. Lo scopo principale del rosone quando venne inventato, era quello quello di proteggere il soffitto da eventuali bruciature delle candele, che venivano utilizzate al posto delle lampadine. Il rosone deve presentare un foro al centro per consentire l'accesso del cablaggio elettrico nel soffitto. Il foro deve essere sufficientemente grande per contenere l'intera scatola di giunzione. Ecco come applicare un rosone al soffitto.

25

Acquistare un rosone in polistirolo

Prima di tutto dovrete acquistare il rosone da applicare sul vostro soffitto. Un ottimo consiglio è quello di scegliere un rosone in polistirolo, piuttosto che un rosone vero e proprio. Infatti il rosone di polistirolo è estremamente leggero e può essere applicato sul soffitto molto velocemente e senza alcun rischio di eventuali cadute o rotture. Prendete le misure per centrare il rosone sul soffitto. Girate il rosone e applicate della colla per superfici "tipo colla mille chiodi" abbondantemente e su tutta la superficie retrostante del vostro rosone di polistirolo.

35

Posizionare e incollare il rosone al soffitto

Attaccate il rosone sul soffitto e assicuratevi che lo stesso aderisca perfettamente alla superficie del soffitto fissandolo, in modo provvisorio, con del nastro di carta. Prendete dei chiodini, con una testa di piccole dimensioni, e con estrema delicatezza inchiodate il rosone al muro. Quest'operazione non è obbligatoria ma vi potrà consentire di applicare il rosone in modo più sicuro. A questo punto dovrete attendere che la colla si sia asciugata completamente, circa 2/3 ore. Prendete quindi dello stucco e chiudete tutti i buchi che avete creato sul rosone di polistirolo per inchiodarlo al soffitto. Qualora si siano create delle piccole rotture sul polistirolo stuccate anche quelle. Attendete che lo stucco di asciughi completamente "circa 1/2 ore". Con della carta abrasiva, di bassa grana, carteggiate tutto il rosone per eliminare gli eccessi di stucco.

Continua la lettura
45

Decorare il rosone

Ora dovrete passare ad eseguire la decorazione vera e propria sul rosone. Se desiderate tenerlo bianco vi basterà semplicemente dipingere il rosone con della vernice "adatta al polistirolo" bianca. Mentre se volete decorare il rosone con altri colori vi consiglio di utilizzare un pennello di piccole dimensioni e della vernice apposita per rosoni. Per impreziosire il rosone potrete anche applicare della foglia d'oro sulle decorazioni dello stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un rosone decorativo

Casa

Come autoprodurre rosoni da soffitto in gesso

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come rivestire il soffitto

Casa

Come fissare un ventilatore al soffitto

Casa

Come appendere un albero di Natale al soffitto

Casa

Come Installare Un Aspiratore A Soffitto

Casa

Come Trasformare Un Ventilatore Da Soffitto In Un Piccolo Condizionatore