Come applicare un tovagliolo di carta di riso sul vetro

Tramite: O2O 16/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siamo delle persone creative e vogliamo realizzare un progetto molto semplice ma di grande effetto, possiamo dedicarci all'applicazione del tovagliolo sul vetro.
Si tratta di una particolare pratica dall'effetto assicurato.

Sfruttando le doti della carta di riso, infatti, si possono esaltare maggiormente i decori ma si rispetta la trasparenza tipica del vetro e il senso della leggerezza che essa evoca.
Vediamo dunque come realizzare questo particolare effetto andando ad applicare un tovagliolo di carta di riso sul vetro. Basterà seguire questi semplici passaggi e riprodurre fedelmente.

26

Occorrente

  • piatto, tovagliolo di carta di riso, colla velo, pennello con setole, spugna abrasiva
36

Se siamo degli appassionati del decoupage o del fai-da-te, amiamo lavorare su i vetri, con il legno, non possiamo non conoscere questa nuova tecnica che ci garantirà risultati straordinari.

Dovremmo lavorare con molta cura e passione e potremmo ottenere dei risultati quasi professionali, anche se non siamo degli esperti.

Lavorare con la carta di riso non è poi così complicato, basta solo conoscere alcune caratteristiche fondamentali per utilizzarlo al meglio.

Per iniziare con la nostra creazione, possiamo appoggiare il tovagliolo di carta sul vetro asciutto e adagiamolo in modo da coprire tutta la superficie del piatto.

Facciamo asciugare perfettamente la colla e strappiamo i margini esterni della carta (fino al bordo del piatto) per eliminarne l'eccesso. Passiamo infine la carta di vetro fine o la spugna abrasiva sui bordi per levigarli ed eliminare eventuali residui di carta.

46

Se lo desideriamo, possiamo rifinire l'oggetto lungo i bordi con una mano di colore steso con un pennello spugna. Per far ciò sarebbe consigliabile mescolare il colore acrilico con un po' di primer (prodotto aggrappante) e un po' di vernice protettiva finale all'acqua.
Con questo procedimento si renderà l'oggetto molto resistente alle sollecitazioni che si producono con l'uso.

Continua la lettura
56

Infine bisognerà fare attenzione alla manutenzione di questi oggetti, una volta che l'abbiamo realizzati. Sarebbe consigliabile evitare l'ammollo in acqua calda di questi splendidi manufatti e, ovviamente, anche il lavaggio in lavastoviglie.

L'ideale sarebbe quello di pulirli semplicemente con una spugna umida. Inoltre sarebbe anche molto utile di rifinire il retro dell'oggetto con una mano leggera di vernice protettiva finale all'acqua, per evitare che nel bordo esterno si infiltri umidità e che il decoro si deteriori di conseguenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una bottiglia con la carta di riso

Bricolage

Come rivestire un barattolo di vetro con la carta da cucina

Bricolage

Come rivestire un paralume con carta di riso

Bricolage

Come applicare la pellicola antiriflesso sul vetro

Bricolage

Come Applicare Il Vetro Sul Telaio Di Una Tettoia

Bricolage

Come realizzare un separé in carta di riso

Bricolage

Come costruire una lampada in carta di riso

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso