Come applicare una cerniera centrata

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Le cerniere centrate sono delle normali cerniere lampo, e sono parti molto importanti in determinati indumenti. I metodi per poterle applicare, così come i tipi di queste cerniere sono tanti. A tal proposito, leggendo i passi che questa guida contiene, sarà possibile imparare ad applicare ad un indumento una cerniera centrata in modo davvero semplice. Ecco come procedere.

210

Occorrente

  • macchina per cucire
  • cerniera nuova
  • spilli
  • forbici
  • ago e filo
  • ferro da stiro
  • nastro adesivo
310

Con la punta delle forbici, praticare un intaglio da 6 mm su entrambe gli strati del margine di cucitura per marcare l'appoggio dell'estremità inferiore della cerniera. Rimuovere la carta velina che possiede una cerniera nuova ed appuntare con gli spilli la cucitura, dritto sul dritto. Mettere due spilli paralleli e vicini sulla linea di cucitura all'altezza degli intagli descritti precedentemente e smettere di cucire.

410

Eseguire la cucitura da 1,5 cm con un punto di lunghezza compresa tra 2,5 e 3 mm. Dopodiché fermare con qualche punto indietro all'altezza degli intagli e degli spilli che segnano la posizione in cui sarà collocata l'estremità inferiore della cerniera. Rimuovere il progetto, tagliando i fili ed impostare la macchina a punto dritto da 4 a 6 mm di larghezza ed impostare su zero il piedino multiuso. Cominciare ad imbastire il resto della cucitura con 1,5 cm di margine, lasciando abbondanti code di filo.

Continua la lettura
510

Togliere gli spilli e stirare la cucitura, prima piatta ed unita e poi aperta. Allineare l'estremità inferiore della cerniera con gli intagli nel margine di cucitura, centrando i dentini nella linea di cucitura. Ora, fissare la cerniera con dei pezzetti di nastro adesivo messi di traverso ad intervalli di 2,5 cm circa. Portare il tiretto della cerniera nella parte più alta del nastro, nel punto in cui non intralcia la cucitura.

610

Attaccare una striscia di nastro adesivo sull'imbastitura. La linea dei punti deve risultare proprio al centro del nastro adesivo, il quale serve da guida per la cucitura. Impostare la macchina a punto dritto ad una lunghezza adeguata alla stoffa e alla larghezza sempre a zero. Regolare la posizione del piedino per cerniere in modo che il dente sia di fianco all'ago. Un piedino per cerniere ha solo un dente anziché due, proprio perché sia possibile spostarlo da un lato all'altro dell'ago e cucire più facilmente questo tipo di cerniere.

710

Cominciando dal fondo, impunturare la cerniera sul dritto mantenendosi vicino al nastro adesivo. Cucire prima in senso trasversale l'estremità inferiore della cerniera, poi in senso longitudinale il fianco. Ora staccare i pezzi di nastro adesivo sia dal dritto che dal rovescio del progetto e rimuovere l'imbastitura tirando il filo della bobina.

810

Abbassare il cursore della cerniera, quindi posizionare, appuntare e cucire la paramontura, intersecando la cucitura da 1,5 cm e passando con punti indietro proprio sopra la parte alta della spirale della cerniera. Infine, staccare la cerniera e sostituirla, tagliando il tessuto in eccesso senza affrancare sopra i dentini o la spirale, altrimenti il cursore potrebbe scivolare fuori dal nastro.

910

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare una cerniera sormontata a un capo

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come sostituire la cerniera dei jeans

Cucito

Come cambiare una cerniera lampo a un piumino

Cucito

Come cambiare la cerniera di una borsa

Cucito

Come riparare una cerniera lampo