Come applicare una cerniera separabile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti ci troviamo prima o poi di fronte a delle piccole riparazioni da effettuare. Che si tratti di rammendare un calzino o di rammendare un buco ad una maglia. Potrebbe capitarci, tuttavia, di voler cambiare l'aspetto di un capo d'abbigliamento o di sostituire ad esempio la cerniera di un maglione o di un giubbotto. Questa è un'operazione un po' più complessa di un semplice rammendo. Ma non temete! Con pochi suggerimenti giusti anche voi potrete riuscire facilmente nell'impresa! In questa breve guida vi forniremo dunque alcuni semplici consigli su come applicare una cerniera separabile. Scopriamoli insieme!

27

Occorrente

  • Cerniera separabile
  • Capo d'abbigliamento a cui applicare la cerniera separabile
  • Macchina da cucire o ago e filo
37

Innanzitutto un breve excursus nel mondo delle cerniere, ne esistono infatti moltissime tipologie in commercio. Da quelle a spirale in nylon (maggiormente diffuse) a quelle di metallo tipiche dei jeans. Fino ad arrivare a quelle di plastica più resistenti e a denti più grossi, tipiche di capi come piumini e giubbotti. A seconda del loro utilizzo le cerniere possono essere separabili, in cui una delle due dentature è completamente separata dall'altra, oppure fisse. Applicare una cerniera separabile non è di per sé un'operazione complicata. Le cose si complicano leggermente se il capo a cui applicare la cerniera è già confezionato e quindi dobbiamo sostituirla.

47

Diversamente è più semplice nel caso in cui dobbiate applicare una cerniera separabile a un capo cucito da voi stesse. Tuttavia nel primo dei casi basterà osservare attentamente come il capo è stato realizzato e analizzarne le varie componenti. Ogni casa infatti utilizza tecniche di cucitura differenti. Starà a voi mediante un'accurata osservazione capire i passaggi da eseguire. Organizzate i vari passi e capire come procedere per ottenere un risultato più simile possibile al capo originale. Vediamo ora all'atto pratico come procedere. Innanzitutto il primo fondamentale passo è quello di posizionare nel migliore dei modi la cerniera separabile.

Continua la lettura
57

Posizionate ciascuna porzione di cerniera sul relativo lembo di stoffa del capo a cui la applicherete. Per farlo utilizzate degli spilli in modo tale che i due lembi di tessuto combacino alla perfezione. Sfruttate come punti di riferimento eventuali bordi, cuciture, dettagli per allineare perfettamente le due metà. Prima di iniziare a cucire imbastite a mano la cerniera sula stoffa. Fate attenzione a coprire solo il nastro con la stoffa e a mantenere visibili solo i dentini della zip. Dopodiché cucite i bordi della cerniera separabile a macchina utilizzando un filo dello stesso colore del tessuto. In caso non possediate una macchina da cucire realizzate punti fitti e ravvicinati con ago e filo. Come avete capito applicare una cerniera separabile non è affatto complicato! E in più avrete risparmiato i soldi dell'intervento della sarta!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imbastite sempre la cerniera al tessuto prima di iniziare a cucire, otterrete certamente un risultato migliore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare una cerniera sormontata a un capo

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come sostituire la cerniera dei jeans

Cucito

Come cambiare una cerniera lampo a un piumino

Cucito

Come cambiare la cerniera di una borsa

Cucito

Come riparare una cerniera lampo

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina