Come applicare una cerniera sormontata a un capo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le cerniere sono molto importanti in quanto rappresentano la chiusura di un capo, che può essere un cappotto, una gonna, una camicia, una maglia ma anche una borsa o un portafoglio anche una camicia. Quando un capo si fa vecchio e bisogna buttarlo, è importante rimuovere la cerniera se è nuova, in quanto può essere sostituita ad un altro capo. In genere è possibile acquistare le cerniere nelle mercerie. Le cerniere presentano lunghezze differenti e possono essere costituite in materiali e tessuti diversi, anche la parte metallica può essere diversa, in quanto può essere a denti stretti oppure a denti larghi. In questa guida sarà illustrato come applicare una cerniera sormontata a un capo.

27

Occorrente

  • cerniera zip
  • macchina da cucire
  • gessetto
  • ago e filo
37

In taluni casi la cerniera sormontata, in cui la linea di cucitura rimane a vista, puó costituire un?esigenza estetica ma anche pratica. Infatti è sicuramente più semplice allineare e far combaciare le cuciture ed i motivi stampati con una zip di questo tipo, in quanto potete dapprima imbastirla eppoi cucirla a macchina sul lato bello. Inoltre le cerniere seminascoste sono leggermente più forti di quelle invisibili.

47

Segnate col gessetto la lunghezza dell'apertura sul capo, usando la cerniera come guida. Cucite fino all'estremità inferiore di tale apertura e fate alcuni punti indietro, quindi regolate la macchina e imbastite lungo l'apertura. Tagliate l'imbastitura a intervalli regolari, stirate la cucitura aperta e rifinitela. Per inserire la cerniera, tendete l?estremitá destra e ponetevi sopra la cerniera a faccia in giù, facendo combaciare il margine della cremagliera lungo la linea di cucitura, quindi appuntate. Col piedino per cerniere, posto a destra dell'ago, imbastite a macchina la fettuccia della cerniera, seguendo la linea-guida.

Continua la lettura
57

Ponete il piedino per cerniere a sinistra dell'ago e voltate la cerniera a faccia in su, formando una piega nel margine della cucitura. Portate la piega vicino, ma non sopra, alla spirale o cremagliera e appuntate; quindi cucite lungo la piega, attraverso tutti gli strati di tessuto. Voltate l'indumento al dritto, stendete bene il tessuto in corrispondenza della fettuccia della cerniera e imbastite a mano.

67

Sistemate il piedino per cerniere a destra dell'ago, impunturate vicino all'imbastitura attraverso il fondo e in su lungo il lato, facendo perno sull'angolo. Portate i fili sul rovescio e annodateli, quindi togliete le imbastiture. Aprite l'apertura della cerniera togliendo l'imbastitura a macchina sull'apertura stessa; servendovi di forbicine, asportate tutti i fili rimasti. Terminate il margine superiore dell'indumento con la rifinitura più adatta al modello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare una cerniera centrata

Cucito

Come Applicare Una Fodera Sciolta Ad Un Capo D'abbigliamento

Cucito

Come riparare una cerniera lampo

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Cucito

Come cucire a mano una cerniera

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina

Cucito

Come cucire una cerniera su una giacca di pelle

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile su una gonna