Come applicare una cornice al muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ogni cornice è costituita da una diverse strutture: si ha uno scheletro, solitamente rettangolare e in legno, che racchiude al suo interno un quadro, e degli elementi decorativi realizzati in gesso, oppure in materiali più moderni come il poliuretano, il polimero o il polistirolo, che vengono sfruttati per conferire maggiore raffinatezza agli ambienti. Per appendere i quadri, solitamente, si possono utilizzare dei chiodi o dei tasselli, mentre per quanto riguarda altre tipologie di cornice, generalmente, si ha una scelta molto più ampia, in quanto si si può far uso anche di una colla apposita, o di nastri adesivi in vinile. Attraverso i passi di questa guida ci occuperemo di capire come possiamo applicare una cornice al muro: vedremo i materiali e le metodologie più efficaci.

24

Innanzitutto, dobbiamo sapere che è possibile applicare una cornice al muro senza dover necessariamente bucare il muro utilizzando dei chiodi. Se si desidera, per esempio, disporre delle fotografie o delle piccole stampe all'interno di una cornice occorrerà, come prima cosa, procurarsi tutti gli attrezzi necessari per poter svolgere l'operazione. Più nello specifico, ci serviranno una riga, una squadra, una livella a bolla, un paio di forbici, una matita, un taglierino, un rotolo di nastro adesivo isolante (realizzato in vinile), della pasta adesiva e un panno morbido. Per iniziare la procedura, dobbiamo applicare una piccola quantità di pasta adesiva sugli angoli di ogni foto o stampa, quindi andare a posizionare sulla parete la riga, facendo in modo che sia perfettamente parallela al pavimento e, per farlo, bisognerà aiutarsi con la livella.

34

Iniziamo ora a tracciare, con una matita, una linea orizzontale che segua la riga e, subito dopo, tracciamone un'altra più in alto verificando, mediante l'utilizzo della squadra, che tra le due linee possa essere ricavato un angolo di 90°. A questo punto, sempre con la matita, dobbiamo tracciare i lati verticali. Abbiamo così ottenuto il rettangolo in cui possiamo posizionarvi all'interno le foto o le stampe, attaccandole con del nastro adesivo direttamente alla parete, tenendole ben distanziate tra di loro, oppure sovrapponendole leggermente. Infine, andiamo a rimuovere, con l'aiuto del taglierino, il nastro adesivo in eccesso e, per concludere, attacchiamo la cornice seguendo le tracce eseguite con la matita. Per svolgere questa operazione possiamo utilizzare della pasta adesiva, che andrà applicata sempre sugli angoli. Infine, dovremo premere lungo tutto il perimetro della cornice con il panno morbido, facendo in modo che possa aderire perfettamente alla parete.

Continua la lettura
44

Invece, qualora si desiderasse applicare al muro delle cornici decorative realizzate in gesso oppure in materiali sintetici, la prima cosa da fare è capire esattamente dove e come andranno posizionate. Per farlo, prima di tutto bisognerà appoggiare i profili della cornice direttamente al muro, andando a tracciare dei segni-guida con una matita, quindi tagliare le cornici su misura e, con l'impiego di una spatola, spalmare una piccola quantità di colla sul retro. Infine, partendo da uno degli angoli, si può iniziare ad attaccare le parti della cornice al muro, ricordandosi di esercitare una leggera pressione con le mani. Quando la colla risulterà perfettamente asciutta sarà possibile andare a rifinire la cornice utilizzando una semplice vernice a base d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare un muro con foglie d'argento e foto

Casa

Come appendere un quadro senza fare buchi al muro

Casa

Come realizzare uno specchio con cornice decorata

Casa

Come appendere un poster senza rovinare il muro

Casa

Come decorare una cornice con le tempere

Casa

Come creare un muro orientale

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come Montare A Parete La Cornice Di Un Controsoffitto Trasparente