Come applicare una cornice in gesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A molte persone piace avere una casa bella, accogliente e sempre in ordine. Tra le numerose strutture che possono essere ospitate all'interno di una stanza, troviamo le cornici in gesso, molto decorative. Queste ultime, se applicate con buon senso e in linea con il proprio arredamento, contribuiscono a rendere più gradevole l'ambiente in cui si vive. In commercio ne esistono di diverse forme, grandezze e design. Vediamo dunque a tal proposito, nella guida che segue, come applicare una cornice in gesso.

25

Pulite la parete

Numerose sono le modalità di utilizzo delle cornici di gesso: possono infatti essere adottate per delineare il perimetro del soffitto della stanza, altre volte servono per offrire un supporto a dei faretti da soffitto in essa celati. Il montaggio di queste cornici in gesso è erroneamente ritenuto complesso: in realtà, l'unico vero accorgimento sarà quello di utilizzare dei prodotti di buona qualità sia per quel che concerne le cornici, che i collanti adotti per fissarle al muro o alle pareti. È innanzitutto necessario, per posizionare correttamente le cornici in gesso, preparare le pareti rendendole lisce, omogenee e pulite completamente da polvere e materiale grasso. Una volta preparata la superficie abradendola con carta vetrata, andrà effettuato il disegno della cornice per delimitare il punto preciso in cui la si dovrà posizionare.

35

Passate la carta abrasiva

È opportuno utilizzare un collante costituito da una base in polvere che dovrà essere mescolata con dell'acqua, al fine di far aderire la cornice. Utilizzate una tazza di plastica o un secchio e inserite l'acqua a temperatura ambiente: l'acqua calda infatti accelera il processo di indurimento mentre quella fredda lo rallenta. Aggiungete la polvere di gesso nell'acqua e mescolate continuamente evitando di far formare dei grumi. Preparate la cornice dandole una leggera passata di carta vetrata abrasiva sul retro per facilitare l'adesione del collante.

Continua la lettura
45

Inserite il collante nella parte laterale

La parete potrà essere picchettata per aumentare l'adesione. Utilizzando un pennello o una spugna, inumidite la parete e la cornice. Applicate l'impasto sulla cornice e pressatela alla parete favorendone l'adesione. Applicate una certa forza senza eccedere. Posizionata la prima parte della cornice, procedete con la seconda parte, inserendo il collante anche nella parte laterale che si unirà con la cornice applicata in precedenza. Continuate nel medesimo modo, fino ad applicare l'intera cornice. Per evitare che le cornici scendano dalla posizione designata, mettete dei chiodini come sostegno. Adesso non rimane altro da fare che rifinire con dello stucco. Lasciate infine asciugare per circa 24 ore prima di tinteggiare.  

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che le cornici scendano dalla posizione designata, mettete dei chiodini come sostegno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare la finitura sull'intonaco a gesso

Bricolage

Come creare un collante per stucchi in gesso

Bricolage

Come dipingere il gesso

Bricolage

Come restaurare una vecchia cornice di legno

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone

Bricolage

Come restaurare una cornice in legno

Bricolage

Come realizzare una copia in gesso

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby